Gli animali entrano nell'arca di Noè

66445eb2d695a4000785f038

Gli animali entrano nell'arca di Noè

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Datazione
Inventore
Castiglione Giovanni Benedetto detto il Grechetto (Genova 1609 - Mantova 1664)
Disegnatore
Castiglione Giovanni Benedetto detto il Grechetto (Genova 1609 - Mantova 1664)
Tecnica e supporto
Acquaforte
Misure foglio (in mm)
251x433
Misure battuta (in mm)
205x404
Misure immagine (in mm)
202x399
Iscrizioni incise
Nella trama della stampa, in basso a sinistra: "CASTILIONE / GEIEP" (GEnovese Invenit Et Pinxit).
Marche e altre note manoscritte
Sul verso, Edgardo Grazia riporta a matita: "Giovan Benedetto Castiglione detto Il Grechetto, pittore e incisore (Genova 1616-1670)/ B.1 "Gli animali entrano nell'arca di Noè".
Notizie storico critiche
Nato a Genova nel 1609, Giovanni Battista Castiglione si forma inizialmente presso i pittori G.B. Paggi e S. Scorza; la formazione genovese lo avvicina al mondo naturalistico rappresentato nella Repubblica marinara dalle opere di Bassano e dall'attivo gruppo fiammingo facente capo ai fratelli de Wael e a Jan Roos. Negli anni Trenta a Roma si avvicina alle nascenti soluzioni barocche di Pietro da Cortona e Bernini ma anche alle rappresentazioni classicheggianti e fantastiche di Nicolas Poussin. Dopo aver tratto ispirazione da Van Dyck nell'arte incisoria, durante il soggiorno romano fu tra i primi ad apprezzare le acqueforti di Rembrandt; si mostra infatti interessato alla soluzione degli stessi problemi tecnico-compositivi e di chiaroscuro. L'ascendenza rembrandtiana non gli impedì di trarre vantaggio anche dalla scuola incisoria romana, napoletana, ligure, veneziana e mantovana.

Come in diversi casi anche in questa stampa, la storia biblica per Grechetto è soltanto un pretesto per accostarsi al tema naturalistico. L'incisione è stata avvicinata a numerose altre opere dello stesso autore: in particolare un dipinto di Genova, in collezione privata, un monotipo della collezione Devonshire a Chatsworth; i dipinti conservati a Genova, Accademia Linguistica e collezione privata, e nella collezione Bradfort a Weston. Lo stesso tema si trova poi in due disegni, quello dell'Ashmoleum Museum, Oxfort e nella Collezione Manning di New York (Ferrara S., Bellini P., D'Amico R, 1977). Tra i disegni, Bellini aggiunge anche quello conservato a Parigi presso il Cabinet des dessins del Louvre, inv. 9444 (Bellini, 1982)
Soggetto o iconografia
Gli animali salgono sull'arca di Noè.
Bibliografia
Algeri G., Borroni F., Castiglione Giovani Battista detto il Grechetto, Dizionario Biografico degli Italiani, 1979, vol. 22.
Bartsch A., Le Peintre Graveur, Nieuwkoop, 1982, vol. XXI, Benedetto Castiglione, n.1.
Ferrara S., Bellini P., D'Amico R, Incisori liguri e lombardi dal XV al XVIII secolo (Catalogo generale della raccolta di stampe antiche della Pinacoteca Nazionale di Bologna Gabinetto delle Stampe), Editrice Compositori Bologna, 1977, VI, n. 30.
Bellini P., L'opera incisa di Giovanni Benedetto Castiglione, Comune di Milano, 1982, pp. 162-164 n. 61.