Gli orti del Convento di S. Martino Maggiore

Firmato e datato.
Olio su latta
23x28,5
Sul retro iscrizione postuma sulla firma e data.
Si tratta di una delle prime opere di Luigi Bertelli in quanto ancora si ispira al movimento dei macchiaioli toscani.
Veduta di San Martino Maggiore. Sulla destra si riconosce la cappella Marescotti come si presentava prima dei restauri di inizio Novecento. Ancora più a destra si intravede la sommità della torre degli Asinelli. In primo piano orti e pozzo con figure.
F. Varignana, Le collezioni d'arte della Cassa di Risparmio in Bologna - I DIPINTI, Bologna, 1972, p. 429; R. Grandi (a cura di), Dall'Accademia al vero. La pittura a Bologna prima e dopo l'Unità, Bologna 1983, pp. 209,225; B. Buscaroli, Vedute bolognesi dal Vanvitelli a Giovanni Boldini, Bologna, 2008; AA. VV., Luigi Bertelli (1832-1916), Torino 2011; Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, a cura di A. Mazza, Bologna 2024, p. 81;
Dall'Accademia al vero. La pittura a Bologna prima e dopo l'Unità (Bologna, 1983); Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, a cura di A. Mazza, Bologna 2024, p. 81;