I predecessori al Limbo

60f415606e15f700077d5285

I predecessori al Limbo

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Carracci Ludovico
Disegnatore
Bresciani Antonio (Parma attivo verso il 1710)
Tecnica e supporto
acquaforte
Misure foglio (in mm)
700 x 547
Misure immagine (in mm)
557 x 547
Iscrizioni incise
SUL RECTO TIMBRO A SECCO 4988 sul verso Zara N 715 60 marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno il n. 418 Ca a matita in basso Carracci
Notizie storico critiche
L'esemplare inciso da Antonio Bresciani (artista incisore attivo a Parma nel XVIII) è tratto da i Predecessori al Limbo affrescato da Ludovico Carracci in una delle vele del presbiterio del Duomo di Piacenza, che vide impegnato l'artista bolognese per oltre quattro anni dal 1605 al 1609, affiancato dai giovani allievi Lorenzo Garbieri e Giacomo Cavedoni cui spetterebbero, secondo recenti studi, le due vele con gli angeli musicanti (A. Brogi, Ludovico Carracci, Bologna 2001, pp. 207 - 208). Antonio Bresciani, come scritto nella prima incisione della serie Le opere a fresco da Lodovico Carracci dipinte nella Cattedrale di Piacenza (titolo ripreso dal primo foglio della serie), riprodusse gran parte della decorazione del duomo di Piacenza in gioventù,più tardi decise di ristampare l'intera serie correggendola e accrescendola di un rame e la dedicò al conte Giacomo Carrara patrizio bergamasco. Manca il numero 1 in cima alla stampa che è stata rifilata Dal catalogo Fasella non risulta la valutazione dell'incisione COPIE DEL CICLO DI AFFRESCHI DI LUDOVICO C 1. Antonio Bresciani, Gloria di Angeli che reggono vasi di fiori (Bologna PN 5299, FCRB 5002) C 2. Antonio Bresciani, Gloria di Angeli leggenti C 2 S1. Ludovicus Caraccius Pinxit a destra: Anton Bresciani delineavit et scu()t.(Bologna PN 5297) C 2 S2. Antonio Bresciani, il secondo stato in parte reinciso e con la a parziale modifica dell'iscrizione: Ludovicus Caraccius Pinxit in Ecclesia Majori Placentiae a destra: Anton Bresciani fecit (Bologna FCRB 5017) C2 S3 Antonio Bresciani, il terzo stato vedrà l'aggiunta del tratteggio nel cielo (repertoriato da Gaeta Bertelà come secondo stato (PN 5298) C 3. Antonio Bresciani, Angelo e tre figure virili accoccolate in terra (Bologna PN 5300, FCRB 5001) C 4. Antonio Bresciani, Nascita della Vergine (Bologna PN 5301, FCRB 5014) C 5.Antonio Bresciani, I Predecessori al Limbo (Bologna PN 11492, Bologna FCRB 4988) C 6. Antonio Bresciani, Concerto di angeli (Bologna 11493, 11494, Bologna FCRB 4999) C 7. Antonio Bresciani, Gli apostoli al sepolcro della Vergine (Bologna FCRB 5000) C 1. Fragonard- Saint Non, Gli apostoli al sepolcro della Vergine (attr. Annibale) C 2. Fragonard- Saint Non, Concerto di angeli, (attr. Annibale da invenzione di Correggio) (Bologna FCRB 10200) C 3. Fragonard- Saint Non, I Predecessori al Limbo (attr. Annibale) C 4. Fragonard- Saint Non, Angeli (?)(attr. Procaccini) C 5. Fragonard- Saint Non, Nascita della Vergine (attr. Annibale)
Bibliografia
G. Gaeta Bertelà (a cura di), incisori bolognesi ed emiliani del '700, Bologna 1974, n. 111, 112, 113,114, 115, 116, 117. G. Perini, "L'uom più grande in Pittura che abbia avuto Bologna": l'alterna fortuna critica e figurativa di Ludovico Carracci, in A. Emiliani (a cura di), Ludovico Carracci, cat. mostra, Bologna 1993, p. 342, n. 50