I Vagabondi

60f415606e15f700077d550f

I Vagabondi

Inventore
Carracci Annibale (Bologna 1560- Roma 1609)
Bulino
Misure foglio (in mm)
267 x 335
Misure immagine (in mm)
242 x 335
Iscrizioni incise
recto: CRB 4698 verso: marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno il numero 104 cancellato
L'attribuzione di questa stampa ad Agostino Carracci fatta dal Malvasia fu accettata solamente da Gori Gandellini. Secondo Brulliot si trattava di un incisione di Faccini, secondo Bartsch di Brizio, mentre Nagler propose fosse lo stesso Pietro Stefanoni editore di diverse incisioni di Agostino ad averla eseguita. Secondo Veronika Birke l'attribuzione a Stefanoni è più convincente di quella a Brizio poiché non vi sono analogie evidenti con l'opera incisa di quest'ultimo, inoltre il disegno deriverebbe da Annibale e non da Agostino. Questa attribuzione è ritenuta valida da Bohn che ha raffrontato l'incisione con due esemplari realizzati da Stefanoni: il primo che rappresenta un paesaggio (Vaticano, Inv. St. V.77.26; mm 233 x 320; e il secondo che rappresenta il ritratto di Papa Innocenzo IX, pubblicato a Roma nel 1591 con l'iscrizione: Petrus Stephanonus Vicentinus dat, donat, dicatos (Parigi Inv. N2.866). L'autografia di Stefanoni sarebbe confermata anche dalla sua firma sulla incisione. STATI: S1. Bulino. mm 264 x 380 (lastra)In basso a sinista: P. Stefanonius f. , lungo il margine inferiore 4 coppie di sonetti: Questi di varie rase sei Monelli/Raminghi vanno in quella parte, e in questa/L'orbo quante citt-à, ville e castelli Ha veduto a compagni manifesta/La Grimma i scorsi chiassi e i bordelli/Leccati il Guerzo : il Muto tienli in festa/Con novelle: il Calcante ultimo è raro, /che di tutte le fiere ha il calendaro. (Amburgo, Milano, New York, Parigi, Roma, Vaticano, Vienna) (l'esemplare della Fondazione Cassa di Risparmio presenta lungo il margine inferiore la sigla P.S.F. di Pietro Stefanoni in basso a sinistra :P, al centro: S. a destra: F non segnalata da Birke e Bohn (Bologna FCRB 4698) COPIE: C1. Anonimo. Bulino in controparte. mm. 238 x 317 (lastra)In basso a sinistra iniziali indecifrabili: CL PA GI.F.; lungo il margine inferiore: VIVIMUS EX RAPTO,...QUA PICEATA MANUS (Bassano, Milano)
C.C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, p.XXXXXXXX G. , Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese. Siena, presso Vincenzo Pazzini Carli e figli, 1771, I vol., p.236. A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XVIII vol., p. F. Brulliot, Dictionnaire des monogramme, marques figurées, lettres initiales..., I, Monaco 1834, p. 50, n. 377 A. Bolognini Amorini, Vite dei pittori bolognesi. parte quarta, 1843, pt. IV, n. 55. G.K. Nagler, Die monogrammisten und diejeningen und unbekannnten Kunstler aller Sculen...II, Monaco 1835-52, p.474 Le Blanc, Manuel de l'amateurd'estampes, contenant ...Tome premier, Paris, 1854, pn.31 Pinacoteca Nazionale, Bologna, p. 194, n. 213 (240) The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth and seventeenth century. by Veronika Birke, New York 1987, 40 (1 comm.), p. 265, n. 057XX The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, Agostino Carracci. By babette Bohn. New York, 1995, 39, 1, comm., p. 430, n.3901.268XX