IIA ESPOSIZIONE PROVINCIALE OPERAIA – BOLOGNA MCM- DIPLOMA DI BENEMERENZA CONFERITO ALLA FRATERNITA’ DI MUTUO SOCCORSO G.N. PEPOLI

664b18c3d695a4000786e8dd
664b0f78d695a4000786e5a5
664b073ed695a4000786e41a
664b18c3d695a4000786e8dd
664b0f78d695a4000786e5a5
664b073ed695a4000786e41a

F36405

Luogo e anno di edizione
Bologna, 1900
litografia
Misure foglio (in mm)
Marche e altre note manoscritte
Firma dell’autore nell’angolo inferiore destro; nome dello stampatore in quello opposto. Nome del premiato al centro. Il diploma reca anche le firme del Presidente Onorario, di quello del Comitato Esecutivo e di quello del Presidente della Giuria.
La seconda Esposizione Provinciale Operaia, si tenne a Bologna nel 1900. Tale manifestazione fu promossa dalla "Società di Mutuo Soccorso Gioacchino Napoleone Pepoli", che quell'anno avrebbe celebrato il ventesimo anniversario della sua fondazione. L'Esposizione ebbe luogo nel Salone del Podestà. Nella Sala di Palazzo dei Notai trovarono invece sede i lavori femminili e didattici. L' evento ebbe termine il 18 novembre 1900. L'intento principale dell'iniziativa era quello di "[...] tenere scrupolosamente conto dell'opera individuale e manuale dell'operaio dipendente". La prima Esposizione era stata ospitata "[...] nei locali del sontuoso palazzo Pepoli, gentilmente concessi da quella illustre famiglia". Il diploma, insieme ad alcuni altri, pervenne nella disponibilità di Alfredo Baruffi il 29.7.1938, come testimonia un suo biglietto autografo.