Il Genio incorona d'alloro le tre Arti

Il Genio incorona d'alloro le tre Arti

M32212

Stucco
Il bassorilievo in stucco è da mettersi in relazione, come sottolineato da Martorelli (2009) e Mampieri (2020), con quello in marmo della Pinacoteca di Bologna in deposito presso l'accademia di Belle Arti, e quello in terracotta della collezione Bevilacqua Ariosti, col quale De Maria si presentò al Premio Curlandese di scultura del 1789 vincendolo. Qualche tempo dopo, il 16 marzo 1789, De Maria è accolto come nuovo membro dell'Accademia Clementina di cui divenne Maestro di Scultura il 31 maggio dello stesso anno.
Al centro il genio sta incoronando con l'alloro la Scultura, raffigurata con il mazzuolo nella mano destra e con la sinistra appoggiata su un busto antico. A destra sta l'Architettura, in posizione più defilata, designata da una squadra. A sinistra infine la Pittura, con già l'alloro in testa, nell'atto di dipingere. Con l'altra mano il Genio tiene la terza corona d'alloro e una cornucopia che versa a terra monete e medaglie
E. Riccomini, Giacomo De Maria - Dodici "pensieri" fatti con le mani, Bologna 2010;A. Mampieri, in Antico e Moderno, Bologna 2014, pp. 156-157; A. Mampieri, Giacomo de Maria (1760-1838), vol. II, Patron Bologna,2020, pp.122-123; Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, a cura di A. Mazza, Bologna 2024, p. 40;
Bologna si rivela 2011 (Bologna, 2011); Antico e Moderno (Bologna, 2014); Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (Bologna, 2024);