Il mercato del bestiame nel Foro Romano (foglio 13)

60edd3071d69f70008f10f26

Il mercato del bestiame nel Foro Romano (foglio 13)

M988 (rep.3/167)

Penna e matita nera
Misure foglio (in mm)
Iscrizioni
Sul retro della copertina dell'album, con grafia posteriore, a matita: "Prof. Campedelli". Nella stassa pagina è tracciata una donna con un bambino più altri segni semi cancellati.

Questo è uno dei 4 album rilegati di disegni a firma di Ottavio Campedelli conservati presso le Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Pittore appartenente alla seconda generazione dei paesaggisti bolognesi dell'Ottocento, predilesse temi arcadici e classici per virare in seguito sul gusto pittoresco di matrice olandese. Ha lavorato in numerosi palazzi pubblici e privati tra cui ricordiamo Villa Sorra a Castelfranco Emilia.
Questo album contiene una serie di paesaggi raffiguranti soprattutto l'Appennino bolognese e paesaggi romani con rovine. Si può riconoscere una tecnica grafica molto simile ai procedimenti tipici dell'arte incisoria.
Veduta di un vasto paesaggio con in primo piano animali e uomini e sulla sinistra alcuni edifici. Sullo sfondo un arco trionfale. E' il primo disegno dell'album che ha per soggetto una veduta romana.
F. Varignana (a cura di), Le Collezioni della Cassa di Risparmio in Bologna - I disegni 3. dal paesaggio romantico alla veduta urbana, Bologna 1977.