Il riposo durante la fuga in Egitto

60f415606e15f700077d5166

Il riposo durante la fuga in Egitto

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Carracci Agostino
Disegnatore
Carracci Agostino
Luogo e anno di edizione
Venezia 1579 - 1582
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
298 x 230
Misure battuta (in mm)
292 x 221
Misure immagine (in mm)
274 x 222
Iscrizioni incise
sul verso a sinistra marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno l n 66 Col Ca cancellato, sotto 4902
Notizie storico critiche
Il tema del Riposo durante la fuga in Egitto che Agostino affrontò nell'incisione tratta da Cornelis Cort su invenzione di Bernardino Passeri, sarebbe anche in questo caso, secondo de Grazia, desunto dal modello di Cort. Per questo motivo la studiosa ritiene l'incisione eseguita tra il 1579 e il 1582. Secondo Babette Bohn invece essa venne probabilmente realizzata tra il 1581 e il 1582, poco prima o subito dopo l'arrivo di Agostino a Venezia. L'incisione è infatti caratterizzata da un tratteggio aperto e arioso e da vivaci contrasti chiaroscurali, tipico di questi anni veneziani, così come la resa del paesaggio attraverso sottili passaggi chiaroscurali. Molti studiosi, a partire dal Malvasia, d'altra parte hanno ritenuto che questa incisione fosse da collocarsi tra le prime realizzate da Agostino autonomamente, e pertanto di impianto un pò debole. L'incisione in esame valutata nel catalogo redatto da Fasella £. 100, è piuttosto debole e consunta nel segno pur presentando le caratteristiche del secondo stato, come già individuato da Varignana. STATI: S1. Privo di scritte. (Parigi, Rotterdam, Vienna) S2 Aggiunto in basso a destra: In Venetia, a s.ta Fosca (Bassano, Bologna PN 2039) Bologna FCRB 4901, 4902, New York, Parma 2678, Roma, Rotterdam, Vaticano, Vienna) *S3 Si segnala uno stato in cui la scritta : In Venetia , a s.ta Fosca è stata abrasa e sopra è stata aggiunta la scritta: Aug. car. F. (Bologna FCRB 4903) *S4. Un altro stato, da identificarsi probabilmente con il IV , è stato segnalato da Cristofori con la scritta: Bologna presso A. Landini (Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, una copia mai repertoriata si trova anche presso la Fondazione Carisbo . Inv. 4904) COPIE: C1. Anonimo, Incisione in controparte. mm. 245 x 199 citata da De Grazia a Parma.
Soggetto o iconografia
La Vergine e il bambino seduto sulle sue ginocchia riposano vicino a una roccia mentre sullo sfondo San Giuseppe toglie la sella all'asino.
Bibliografia
C. C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, p.78 G. Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese. Siena, presso Vincenzo Pazzini Carli e figli, 1771, p. 235 Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf, 1789, p. 630, n.12 (?) M. Huber, Manuel des curieux et des amateurs de l'art contenant une notice abregée des principaux graveurs, et un catalogue raisonné de leurs meilleurs ouvrages...les artistes rangé par ordre chronologique, et divisés par Ecole. Tome troisième renfermant l'ecole Italienne, Zuric 1800, p. 243, n. 17 L. De Angelis, Notizie degli intagliatori con osservazioni critiche raccolte da vari scrittori ed aggiunte a Giovanni Gori Gandellini dal padre maestro Luigi De Angelis, Tomo settimo del proseguimento dell'opera fino ai nostri giorni, Siena 1810, p. 314, ,n. XVII A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XVIII vol., pp. 45 , n. 14 E. E. Joubert, Manuel de l'amateur d'estampes , faisant suite au Manuel du libraire et dans lequel on trouvera , depuis l'origines de la gravure..., Paris 1821, I vol., pp. 345 P. Zani, Enciclopedia metodica critico - ragionata delle belle arti. Parte seconda V. VI. Parma, 1821, pp.16-17 A. Bolognini Amorini, Vite dei pittori bolognesi, Bologna 1843, pt. IV, p. 56 Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateurd'estampes, contenant ..Tom. I, 1854, p. 599, n.35 M. Calvesi, V. Casale, Le incisioni dei Carracci, Roma,1965, p. 20, n. 14 G. Gaeta Bertelà (a cura di), Pinacoteca Nazionale d iBologna. Gabinetto disegni e stampe. Incisiori bolognesi ed emilianidel sec. XVII., Bologna 1973, n. 146 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century. Edited by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p. 62, n.14 (45) D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni , le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, p. 95-96, , n. 38 (65). The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, Agostino Carracci. By babette Bohn. New York, 1995, 39 (1 Comm.), p.99-101, n. 3901.089. Z. Davoli, La raccolta di Stampe "Angelo Davoli". Catalogo generale con la collaborazione di Chiara Panizzi, Volume secondo (Bip - Car). Reggio Emilia 1996, Vol. II, p.298, n. 7256 R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, B ologna 2005, p. 130, cat, 64
Note
Poco leggibile: cerchio con all'interno qualcosa