Il riposo durante la fuga in Egitto

60f415606e15f700077d507c

Il riposo durante la fuga in Egitto

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Passeri Bernardino(?)
Disegnatore
Passeri Bernardino(?)
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
156 x 130
Misure immagine (in mm)
155x128
Iscrizioni incise
verso: marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno a matita 96 Ca, sotto 4571
Notizie storico critiche
L'incisione del Riposo nella fuga in Egitto fu realizzata da Cornelis Cort nel 1576 da una composizione originale di Bernardino Passeri ad oggi non reperita, ma secondo De Grazia vicina alla fuga in Egitto realizzata dall'anconetano nel 1583 (Bartsch XVII, 36.70). La copia che Agostino Carracci fece dell'esemplare di Cornelis Cort è databile, secondo la critica più recente, attorno al 1581 e dimostra la grande capacità e perizia tecnica raggiunta dal giovane artista nell'imitazione delle incisioni in particolare del Cort. Malvasia nella Felsina Pittrice racconta addirittura della rivalità che queste copia e quella di un'altra incisione di Cort: La Madonna di San Girolamo, scatenò tra i due artisti, anche se è più probabile che , essendo il Cort morto nel 1578 i due non abbiano mai lavorato assieme e che più che di una vera rivalità si sia trattato di una inimicizia a distanza. Agostino da parte sua eseguì queste copie dal famoso e più anziano Cort non con l'intento di contraffarle, ma quale esercizio e prova della propria abilità e competenza tecnica. L'incisione di Agostino fu uno dei lavori più di successo realizzati tra il 1581 -82. *L'esemplare in esame, non repertoriato nè da De Grazia nè da Bohn, in controparte rispetto a quelli di Cort e Agostino e di dimensioni inferiori, con l'indicazione dell'inventore della composizione a sinistra potrebbe essere l'originale di Bernardino Passeri (verificare) Nel catalogo di vendita redatto da Cesare Fasella risultava valutata £150
Bibliografia
C. C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, p.79, nota 3 G. Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese. Siena, presso Vincenzo Pazzini Carli e figli, 1771, p. 233- 234 K.H. von Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf, 1789, p. 633, n. 20 M.Huber, Manuel des curieux et des amateurs de l'art contenant une notice abregée des principaux graveurs, et un catalogue raisonné de leurs meilleurs ouvrages...les artistes rangé par ordre chronologique, et divisés par Ecole. Tome troisième renfermant l'ecole Italienne, Zuric 1800, p.249, n. 28 J.P. Baverel F. Malpé, Notices sur les graveurs qui nous ont laissé des estampes marquées de monogrammes, chiffres, rébus...avec une description de leurs plus beaux ouvrages , Besancon 1807, p. 161 L. De Angelis, Notizie degli intagliatori con osservazioni critiche raccolte da vari scrittori ed aggiunte a Giovanni Gori Gandellini dal padre maestro Luigi De Angelis, Tomo settimo del proseguimento dell'opera fino ai nostri giorni, Siena 1810, p. 319, n. XXVIII, A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XVIII vol., pp. 45 - 46, n. 15 A. Bolognini Amorini, Vite dei pittori bolognesi, Bologna 1843, pt. IV, p. 57 Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateurd'estampes, contenant ..Tom. I, 1854, p. 559, n.36 E. Bodmer, "Die Entwicklung der Stechkunst des Agostino Carracci II" , Die Graphischen Kunste, 5, 1940, p. 43 M. Calvesi, V. Casale, Le incisioni dei Carracci, Roma,1965, p. 24, n. 29 G. Gaeta Bertelà (a cura di), Pinacoteca Nazionale di Bologna. Gabinetto disegni e stampe. Incisori bolognesi ed emiliani del sec. XVII, Bologna 1973, nn. 147, 147 a The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, Edited by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p. 63, n. 15(45) D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni , le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, p. 96, n. 39(66) The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, Agostino Carracci. By Babette Bohn. New York, 1995, 39 (1 Comm.), pp. 101, n. 3901.090 New Hollstein Dutch & Flemish (Cort)) Rotterdam, 2000, (Hollstein 's German etchings, engravings and woodcuts 1450 - 1700), Pt I, pp. 121, 123, n. 39 copia d.