Il signor Piana di Bologna

Anonimo
Disegnatore
Anonimo
Luogo e anno di edizione
[Bologna], s.d. (sec. XIX)
litografia in n. 6 pezzi assemblati su tela. Realizzato per essere appeso (cfr. fori nel bordo superiore).
Misure foglio (in mm)
Marche e altre note manoscritte
in basso “Debbono servire le arti / Ad onorare la memoria de’ buoni”. Nell’angolo inferiore sinistro i dati dello stampatore. Sul bordo laterale sinistro è scritto: “23 G 11 (NN) 10 XI 10 Copia – Tipo Curioso – Sig. Piana di Bologna. (Secolo XIX Anno 1806 (?) (1840?) Assalito dai ladri che lo derubarono e poi se ne andarono li richiamò…”
Il ritratto quasi caricaturale si riferisce a Francesco Piani, già Campioniere dei Fiumi e poi Segretario delle Congregazioni Consorziali de’ Circondari di Scolo, morto nel 1834 a quasi ottantanove anni. Noto a Bologna, oltre che per le sue doti professionali, anche per la prodigiosa memoria e il suo nobile e caritatevole spirito, occorse in un curioso episodio. Aggredito da alcuni ladri, che lo derubarono dei denari, non solo non reagì, ma li invitò a togliergli anche le fibbie d’argento delle sue scarpe…, come ricorda la scritta a matita sul bordo della litografia.
Busatti Prospero, Francesco Piani articolo necrologico (estratto dalla “Gazzetta Privilegiata di Bologna N 153 delli 27 Dicembre 1834).