Incoronazione della Vergine

60f415606e15f700077d5107

Incoronazione della Vergine

 Genera il pdf
Inventario
4799
Categoria:

Notizie storico artistiche

Inventore
Tacconi Innocenzo (?)
Disegnatore
Rosa Francesco
Luogo e anno di edizione
Roma
Tecnica e supporto
Acquaforte
Misure foglio (in mm)
178 x 256
Misure battuta (in mm)
150 x ?
Misure immagine (in mm)
143 x 243
Iscrizioni incise
recto: CRB 4799 verso: in alto a sinistra marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno 344 Ca cancellato
Notizie storico critiche
Questa stampa all'acquaforte di qualità piuttosto bassa, caratterizzata da un segno piatto e monotono è l'unica traduzione nota del cimasa della Pala di Santa Margherita. Commissiona ad Annibale da Gabriele Bombasi per la chiesa di Santa Caterina de' Funari di Roma. L'autografia del dipinto fu presto messa in discussione e nel tempo ha lungamente prevalso l'attribuzione a Lucio Massari, sino alla riabilitazione di Cavalli che dopo il restauro l'ha presentata come opera autografa di Annibale (G.C. Cavalli, in Maestri della pittura del Seicento emiliano cat. mostra, Bologna 1959, n. 4). Realizzata, come sembrano dimostrare le ricerche più recenti (M. Fratarcangeli, Gabriele Bombasi, un letterato tra Annibale Carracci e Odoardo Farnese, in "Paragone", 15 - 16, 1997, pp. 112-130), nel 1599 essa segna assieme al camerino Farnese l'esordio sulla scena pubblica romana di Annibale appena giunto da Bologna. La cimasa della pala che rappresenta l'Incoronazione della Vergine è stata riferita ad Innocenzo Tacconi dai Tietze e da Posner, l'autore dell'incisione attribuì l'invenzione ad Annibale.
Bibliografia
C. C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, K.H. von Heineken, Dictionnaire des artistes dont nous avons des estampes ..., 4 voll. Paris 1778 - 1790, vol. I, Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, contenant ..., Tom. I, 1854, G.K. Nagler, Die monogrammisten und diejeningen und unbekannnten Kunstler aller Sculen...I, Monaco 1858, XXI, p D. Posner, Annibale Carracci. A study in the reform of italian painting around 1590, 2 voll. Londra New York 1971, vol. II, E. Borea, G. Mariani, Annibale Carracci e i suoi incisori, cat. mostra, Roma 1986, p. 27