Interno

60edd8da1d69f70008f12549

Interno

 Genera il pdf
Inventario
F34595
Categoria:

Notizie storico artistiche

Datazione
Firma
M
Tecnica e supporto
penna su carta
Misure foglio (in mm)
326 x 220
Iscrizioni
Interno 12-31 M
Fondo/Raggruppamento
Notizie storico critiche
Giuseppe Marchiori poco più che ventenne, impiegato presso la Biblioteca civica di Lendinara e iscritto alla facoltà di scienze sociali di Venezia, espose i suoi paesaggi alla collettiva di Ca' Pesaro del 1925 - partecipando anche alle edizioni del 1926, 1928, 1929 e 1930 e pubblicò la prima raccolta di poesie nel 1926. La decisione di abbandonare le velleità artistiche per cimentarsi nella scrittura, non solo storico-critica, maturò sia attraverso quelle prime esperienze espositive e il conseguente instaurarsi di rapporti personali con artisti più aggiornati, sia a seguito dell'impressione provata per le opere di V. Van Gogh alla XV Biennale di Venezia (1926) e del successivo soggiorno formativo a Parigi.
Iniziò la collaborazione con la rivista L'Orto, creata nel 1931 da C. Corazza e G. Vecchietti. Un coinvolgimento che si intensificò, quando, tra ottobre 1932 e maggio 1933, il M. fece stampare la neonata rivista dalle Edizioni Nord-Est presso la piccola tipografia di sua proprietà, Spighi di Lendinara, assumendone la condirezione. Tra le pagine si moltiplicarono le riproduzioni di P. Semeghini e De Pisis, di H. Daumier e H. Matisse, di O. Rosai e R. Birolli, di M. Larinov e O. Licini: una linea editoriale che svecchiò la rivista fornendole un respiro cosmopolita, immediatamente dissoltosi con il rientro della redazione a Bologna.
Nata nel 1931 la rivista L'Orto, mensile di arte e letteratura, fondata dai giovani Giorgio e Otello Vecchietti, Corrado Corazza, Nino Bertocchi e Giovanni Poggeschi, a cui si aggiungerà poco dopo il veneto Giuseppe Marchiori, mantiene un atteggiamento prudente nei confronti del regime ed eclettico nel gusto, rinunciando a etichette e programmi. Pubblicata fino al 1939, la rivista presenta opere dei migliori artisti locali, da Nino Bertocchi a Lea Colliva, da Bruno Saetti a Mario Pozzati, e accoglie contributi esterni prestigiosi: Piero Bargellini, Umberto Saba, Mario Luzi, tra gli altri.
Bibliografia
"L'Orto" rivista di lettere e arte. Un'avventura culturale nella Bologna degli anni Trenta, Bologna 2019, p.76
Mostre
"L'Orto" rivista di lettere e arte. Un'avventura culturale nella Bologna degli anni Trenta (Bologna 2019)