Interno di fabbrica di panni al Cavadizzo

M122

Firma
Firmato
Olio su cartone, applicato su tela
Iscrizioni
Iscrizione sul retro, nel telaio, in grafia ottocentesca a penna: "Interno della Fabbrica dè Panni al Porto Naviglio in Bologna/ eseguito da Carlo Calori Bologna".
Molto prabilmente la scritta sul retro è di un antico proprietario, il Calori si amava definire "Bolognese dilettante di paesaggio", si colloca nella scia del Basoli per documentazione storica e scenografica dell'ambiente bolognese. A lui è dedicata anche un'incisione di Basoli (Tav. LXV) appartenente alla raccolta di Prospettive serie, rustiche e di paesaggio edita nel 1810.
Interno con alto soffitto con travi in legno. Alcune figure maschili intente al lavoro vicino a delle grandi vasche. In primo piano un uomo che beve e un cane.
F. Varignana, Le collezioni d'arte della Cassa di Risparmio in Bologna - I DIPINTI, Bologna, 1972, p. 413; G. dalle Donne, La più antica fabbrica bolognese?, in "Scuola Officina" n. 2, 2017, anno XXXVI, pp.14-21; M. Nottoli in Il Nettuno architetto delle acque, Bologna 2018, pp. 187-189; Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, a cura di A. Mazza, Bologna 2024, p. 75;
Il Nettuno architetto delle acque (Bologna, 2018); Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (Bologna, 2024);