Iracondo

60f415616e15f700077d5af6

Iracondo

 Genera il pdf
Inventario
1804 (rep.1/144)
Categoria:

Notizie storico artistiche

Inventore
Mitelli Giuseppe Maria
Disegnatore
Mitelli Giuseppe Maria
Luogo e anno di edizione
1675
Tecnica e supporto
Acquaforte
Misure foglio (in mm)
272 x 193
Notizie storico critiche
La tavola fa parte di una delle più brillanti invenzioni di Mitelli: LE VENTIQUATTR'HORE/DELL'HUMANA FELICITA' è una sorta di tragicommedia dialogata ove il secondo interlocutore, la Morte, raffigurata solo alla fine, scandisce ogni apparizione in un controcanto inarrestabile. La serie appartiene alle "moralità" dell'artista, quelle riflessioni sulla labilità della vita e delle cose umane che ne accompagnarono la vita e l'opera. La rappresentazione iconografica si avvale di alcune figure fisse e ricorrenti tra cui il Tempo. I testi che corredano le immagini sono del fratello di Mitelli, padre Giovanni, che collabora con l'artista anche nei proverbi.
Nella raccolta della Fondazione sono presenti tre esemplari: il primo di più antica tiratura, proveniente dalla collezione Ambrosini, è tuttora legato in Album; il secondo consta di fogli sciolti ed è incompleto, l'ultimo è legato in volume insieme ad altre serie.
Bibliografia
F. Varignana, Le Collezioni d'arte della Cassa di Risparmio in Bologna. Le incisioni. 1, Giuseppe Maria Mitelli, Bologna 1978, cat.144