ISTITUTO NAZIONALE PER LE BIBLIOTECHE DEI SOLDATI - DIPLOMA DI SOCIO BENEMERITO CONFERITO ALLA CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA

6645e82ed695a400078620c5

Luogo e anno di edizione
Torino, (1938?)
litografia con inchiostri colorati
Misure foglio (in mm)
Iscrizioni incise
Il nome dell’illustratore si legge nell’angolo inferiore sinistro, sotto il fascio di armi; quello dello stampatore sul bordo inferiore. Iniziale di “Cassa” in oro e rosso.
Marche e altre note manoscritte
Firma del presidente.
Timbro ovale dell’Istituto.
Il diploma fu conferito il 28 aprile 1938, in occasione dell’assemblea generale del sodalizio, tenutasi a Torino in quei giorni. L’Istituto fu fondato nel 1915 da Ettore Fabietti, allora coordinatore a Milano della Federazione italiana delle biblioteche popolari (FIBP). Sostenitore, in una società ancora largamente analfabeta, di una diffusione democratica della cultura, e, per questo, promotore delle prime biblioteche 'pubbliche' in Italia, Fabietti era anche membro eminente di uno dei più attivi 'Comitati per i libri ai soldati', sorti rapidi e spontanei in seno a molte biblioteche del nord, per provvedere di piccole e organiche raccolte viaggianti i soldati feriti negli ospedali o i reparti dislocati al confine e nelle trincee della Prima Guerra Mondiale, espressione, sul versante della parola, di quel 'fronte interno' mobilitato con energie pratiche e morali al sostegno e all'assistenza per la causa nazionale e risposta alla sete di informazione e di comunicazione, al bisogno di riempire di familiarità la distanza e il distacco di quanti erano esposti quotidianamente all'atrocità del conflitto.
Per conoscere più approfonditamente le vicende legate all’Istituto, cfr. https://www.senato.it/4800?newsletter_item=3401&newsletter_numero=201

1 settembre 2024
on line