Jone

Jone

F32464

Firma
Firmato e datato in basso a sinistra
Olio su tela
Opera di quello che è considerato il più importante artista bolognese del secondo Ottocento, questo superbo ritratto di donna sorprende per eleganza formale ed espressività. Serra aveva solo 25 anni quando dipinse questa Jone riccamente abbigliata, seduta in una stanza in stile romano, dimostrando di considerare fin da allora la figura femminile come espressione elementare e completa della natura. Dell'opera esiste anche un bozzetto acquerellato in collezione privata bolognese.
Il dipinto fiu presentato alla mostra della Società protettice di belle Arti nel 1873.
Ritratto di donna riccamente abbigliata da nobile romana, seduta, all'interno di una stanza dalle pareti color arancione.
Il Natale de L'Accademia della Lira, Bologna, 1898 p. 5; F. Sapori, Luigi Serra, Bologna, 1922, pp.10,113; Galleria Giordani, Proposte per una collezione, Bologna, 2006 (in cop.); S. Rubini (a cura di), Angelo Venturoli - tra l'opera, il collegio e la sua eredità, Zola Predosa (BO) 2012, p. 61; A. Zacchi, in Antico e Moderno, Bologna 2014, pp. 186-189; A. Zacchi, Da Cimabue a Morandi, Bologna 2015, pp. 318-321; Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, a cura di A. Mazza, Bologna 2024, p. 32;
Società protettrice di Belle Arti (Bologna, 1873); Angelo Venturoli - tra l'opera, il collegio e la sua eredità (Crespellano, 2012); Da Cimabue a Morandi (Bologna, 2015); Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (Bologna, 2024);
Esposto in permanenza a Palazzo Pepoli, nel Museo della Storia di Bologna, nella sala dedicata all'Aemilia Ars.