L'Adorazione dei Magi
L'Adorazione dei Magi
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Inventore
Carracci Ludovico
Disegnatore
Brizio Francesco
Editore
Tecnica e supporto
Acquaforte
Misure foglio (in mm)
230 x 183
Misure immagine (in mm)
221 x 181
Iscrizioni incise
verso: a sinistra marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno 290 Ca cancellato e sopra 4750
Notizie storico critiche
La stampa riproduce un dipinto, distrutto durante la seconda guerra mondiale, realizzato da Ludovico Carracci per la Cappella Gessi nella Chiesa di San Bartolomeo di Reno detta anche della Pioggia a Bologna (1585-88 o 1592- 94). Bartsch inserì questa incisione, ritenuta di Annibale in ragione delle iscrizioni, tra quelle di dubbia attribuzione riferendola a Sisto Badalocchio o a Francesco Brizio. Veronika Birke la ritenne senza dubbio di Francesco Brizio e così pure De Grazia, Bohn e Cristofori. Unica voce discordante quella di Bellini che ha proposto un attribuzione a Carlo Maratta (cfr. Tib 47 1 comm, p. 38). Attribuita ad Annibale Carracci all'epoca del suo ingresso in collezione nel catalogo Fasella era valutata £ 100. Rispetto all'altro esemplare in collezione (Inv. 4751) è leggermente meno fresca.
DISEGNI Adorazione dei Magi. Ludovico Carracci. Ecole des Beaux Arts , Parigi, Inv. 83, penna e acquerellature brune, mm. 212 x 163) sebbene il disegno sia quasi delle stesse dimensioni dell'incisione non è definitivo e presenta differenze tali rispetto ad essa da avere indotto la critica a ritenerlo preparatorio esclusivamente del dipinto di San Bartolomeo di Reno, esso è ritenuto da Brogi realizzato intorno alla metà degli anni ottanta per analogie con la figura di San Giuseppe di Oxford, Ashmolean Museum, preparatorio per l'incisione della Sacra Famiglia sotto un voltone datata 1585 - 90 circa.
DISEGNI Adorazione dei Magi. Ludovico Carracci. Ecole des Beaux Arts , Parigi, Inv. 83, penna e acquerellature brune, mm. 212 x 163) sebbene il disegno sia quasi delle stesse dimensioni dell'incisione non è definitivo e presenta differenze tali rispetto ad essa da avere indotto la critica a ritenerlo preparatorio esclusivamente del dipinto di San Bartolomeo di Reno, esso è ritenuto da Brogi realizzato intorno alla metà degli anni ottanta per analogie con la figura di San Giuseppe di Oxford, Ashmolean Museum, preparatorio per l'incisione della Sacra Famiglia sotto un voltone datata 1585 - 90 circa.
Bibliografia
E. Basan, Dictionnaire des graveurs anciens et modernes depuis l'origine de la gravure, avec une noticedes principales estampes...Premiere partie (Seconde partie). Paris, 1767, p. 112 (attr. Annibale) G. Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese. Siena, presso Vincenzo Pazzini Carli e figli, 1771, I, p. 226 (attr. Annibale) L. De Angelis, Notizie degli intagliatori con osservazioni critiche raccolte da vari scrittori ed aggiunte a Giovanni Gori Gandellini dal padre maestro Luigi De Angelis, VIII, Siena 1810, p. p. 29, n. I (attr. Annibale) A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XVIII vol., pp. 199 - 200, n. 1 (dubbia attribuzione a Badalocchio o Brizio) P. Zani, Enciclopedia metodica critico-ragionata delle bell arti, Parte seconda V.III, Parma 1820, pp. 172 - 173 (attr. Guido Reni) Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateurd'estampes, contenant ..Tom. I, 1854, pp. 605 - 606, n. 2 (dubbia attribuzione a Badalocchio o Brizio) A. De Witt, Reale Galleria degli Uffizi. Gabinetto dei disegni e delle stampe. La collezione delle stampe, Roma 1938, p. 50, n. 2955 (attr. Annibale ricusata) L. Marcucci, L'incisione bolognese nel secolo XVII, Firenze 1953, p.11, n. 49 (dubbia attribuzione a Badalocchio o Brizio) E. Bodmer, Die Entwicklung der Stechkunst des Agostino Caracci, "Die Graphischen Kunste 4, 1939 p. M. Calvesi, V. Casale, Le incisioni dei Carracci, Catalogo mostra, Roma Calcografia Nazionale, 1965, pp. 66 - 67, n. 210 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p. 409, n.1 (199) (attr. Brizio). The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, by Veronika Birke, New York 1987, 40 (1 Comm.), p. 240, n. 4003. 046 (attr. Brizio) The Illustrated Bartsch, Italian Master of the seventeenth century, by Paolo Bellini, New York 1987, 47 (1 Comm.), p. 38, n. 4703.015 (attr. Carlo Maratta) The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, Bartolomeo passerotti, Domenico Tibaldi, Camillo Procaccini, Ludovico Carracci and Annibale Carracci, by Babette Bohn, New York 1996, 39 (2 Comm.), pp. 148-149, n. 3905.Appendix, n. 14 (attr Brizio); p. 274, n. 3906.025 xx (attr. Brizio) R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, Bologna 2005, pp. 337 - 339, n. 18 - 18c