L'Adorazione dei Magi
L'Adorazione dei Magi
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Inventore
Peruzzi Baldassarre (Ancaiano 1481 – Roma1536)
Disegnatore
Carracci Agostino
Luogo e anno di edizione
Roma
Editore
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
477 x 667
Misure battuta (in mm)
400 x 524
Misure immagine (in mm)
400 x 524
Iscrizioni incise
sul recto timbro a secco della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno il n. 8626 marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno il n. 8626 a matita "L'Adorazione dei Re Magi di Baldassarre Peruzzi da Siena Incisa da Agostino carracci all'età di 21 anni (in n. 7 rami) 3 parte mediana a destra
Notizie storico critiche
L'incisione è certamente il quinto stato della famosa incisione di Agostino Carracci derivante dal grande cartone di Baldasarre Peruzzi oggi conservato alla National Gallery di Londra, realizzato tra il 1522 e il 1524 per Giovanni Bentivoglio. Il cartone venne conservato presso i Bentivoglio fino al 1759 anno in cui fu acquistato dal re d'Inghilterra. Vasari ricorda che contemporaneamente a questa commissione Giovanni Bentivolgio fece realizzare da Girolamo da Treviso una copia ad olio, conservata anch'essa presso la National Gallery di Londra. Pur essendo entrambe le opere accessibili ad Agostino al momento della trascrizione incisoria, egli si limitò a copiare l'esemplare di Peruzzi senza inserirvi alcune modifiche introdotte da Girolamo da Treviso nella sua copia. Preferendo piuttosto introdurvi, come sempre nel caso delle sue incisioni di riproduzione, proprie idee originali: aggiungendo per esempio quattro angeli assisi e delle teste di cherubini sia a destra che a sinistra. La stampa composta da sete fogli è estremamente articolata e complessa e dimostra che a queste date, ovvero negli anni Settanta del XVI secolo, Agostino che lavorava ancora presso Domenico Tibaldi, cominciava ad assimilare i differenti modi di utilizzo del bulino. Le sette lastre di Agostino per questa incisione sono tuttora conservate presso la Calcografia Nazionale di Roma. DISEGNI: Baldassarre Peruzzi, National Gallery, Londra, inv. 167, penna, inchiostro, acquerellature, rialzi di biacca, tracce di matita nera, mm 1125 x 1070. STATI: I. Incisione a bulino in sette fogli. 1116 x 1053 (lastra). In basso a sinistra: Co' privilegio.; nel margine al centro: Ill.mo et R.mo D.D. gabrieli paleoto S.R.E. praesb. Card./Tituli S. Martini in montibus Episc. Bonon./ ac principi Amplissimo Dicatum /1579; in basso a destra: Baldassarre Perutio/Sanese Inven. (Vaticano, Vienna) II. Come il primo stato con l'aggiunta lungo il margine inferiore: BONONIAE IN AEDIBUS COMITIS/CONSTANTINIS BENTIVOLII/BALTASS. PERUTIVS SENEN.INVENTOR/APVD DOM.TBALDVM BONONIAE/PRIMIS FORMIS (Brema, Londra, Parigi) III. Come ilsecondo stato con l'aggiunta in basso a sinistra: Co' Privilegio: Summi Pontificis/ et Superior licentia.; sull'architrave in basso al centro: AVG.s CARACIVS SCVLPSIT .; la fascia centrale è stata allargata e la dedica a Paleotti è stata modificata: Illm.mo et .mo D.D. Michaeliangelo Tonto tt. S. Bartholomaei n Insula,/ S.R.C. Card. Nazareno nuncupato S.D.N. Papae Prodatario.; aggiunto sotto: En (Amplissime Cardinalis) Munusculum,... Philippus Thommasinus Trecensis., nel margine a destra:APVD DOM: TEBALDVM BONONIAE è stat o cambiato in APVD PHILIPPUM THOMASSINVM ROMAE; a destra: Baldassare Perutio/Sanese Inven. è stata cancellata (Bassano, Firenze, Francoforte, Londra, Parigi, Roma, Stoccarda, Vaticano, Vienna) IV. Aggiunto in un frammento di colonna nel terreno a dsinistra della scritta a destra: Io. Iacobus de' Rubeis form./ Romae S.ta M.a de Pace (Boston, Dusseldorf, Milano, Pavia, Vienna) V. L'iscrizione del IV stato è stata cancellata e sostituita da tratteggi. La scritta al centro è soppressa, In basso a sinistra: Roma presso la Calcografia Camerale: Le lastre si trovano attualmente presso la Calcografia Nazionale di Roma COPIE: 1. Incisione del secolo XVII del gruppo della Madonna col Bambino ( segnalata da De Grazia un esemplare a Parigi ma non reperito da altri critici
Soggetto o iconografia
Un arco trionfale di ordine ionico ai piedi del quale su un capitello siedono la vergine col Bambino adorato da un Magio, attorno gli altri, poi pastori, cavalli, cammelli sopra tra le nuvole Dio padre circondato dagli angeli.
Bibliografia
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Note
incorniciati in occasione della mostra Presepio 2019-2020; P.M. FABRIANO