L'entrata al lavatoio pubblico in via Capo di Lucca

60edd3941d69f70008f1184c

L'entrata al lavatoio pubblico in via Capo di Lucca

 Genera il pdf
Inventario
M1488 (rep.3/680)
Categoria:

Notizie storico artistiche

Datazione
Firma
Firmato.
Tecnica e supporto
Penna acquerellata su carta filigranata.
Misure foglio (in mm)
475 x 591
Notizie storico critiche
Guido Neri, vedutista bolognese di cui si hanno scarse notizie, è presente in queste collezioni con oltre cento disegni, tra i quali di grande suggestione sono quelli dedicati alle acque e ai canali che attraversavano la città. Come viene dichiarato in alcuni casi questi fogli rappresentano vedute di Bologna non ritratte dal vivo bensì tratte da immagini, fotografie o incisioni, riproducenti luoghi all'epoca di Neri ormai scomparsi, secondo un' usanza molto in voga tra gli artisti d'inizio novecento, volta a fissare nella memoria quei monumenti o quelle vedute irrimediabilmente compromessi dagli sventramenti e dalle ricostruzioni che hanno interessato la città di Bologna in epoca moderna.
Soggetto o iconografia
Al centro della scena Guido Neri rappresenta una donna nell'atto di entrare in uno dei lavatoi pubblici cittadini, sito sul tratto di Reno passante per via Capo di Lucca. Gli edifici sullo sfondo e la strada in primo piano testimoniano lo stato della via prima dei lavori di risistemazione urbanistica che hanno interessato la zona nel XX secolo.
Bibliografia
F. Varignana (a cura di), Le Collezioni della Cassa di Risparmio in Bologna - I disegni 3. dal paesaggio romantico alla veduta urbana, Bologna 1977.