L'Orlando Furioso

60edd3031d69f70008f10eb2

L'Orlando Furioso

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Datazione
Firma
Firmato.
Tecnica e supporto
Inchiostro e acquerello
Misure foglio (in mm)
329x239
Iscrizioni
Iscrizione: "Piazza Maggiore Orlando Furioso"
Fondo/Raggruppamento
Notizie storico critiche
Lo stile corsivo a rapidi tratti di inchiostro e acquerello, fu una costante nella produzione di Cervellati, che richiama alla mente della critica la tradizione francese di fine Ottocento. Nella loncandina che realizza nel 1969 per l'allestimento bolognese dell'Orlando Furioso di Luca Ronconi, Cervellati rielabora una delle più note raffigurazioni iconografiche del poema: la tela di Ingres che rapppresenta Angelica liberata dall'orca ad opera di Ruggiero, esposta nel salon Parigino del 1819. Lo stile è tipico di Cervellati che si confronta con la grande tradizione ottocentesca anche dei manifesti di cui fu grande collezionista.
Soggetto o iconografia
Locandina con titolo e altre informazioni sullo spettacolo. Vi è ritratto il volto di Ariosto e una donna nuda con le mani legate.
Bibliografia
Marchiori, La Biennale veneziana, in "Emporium", XLII,9 (1936), pp. 123-134; F. Solmi, Alessandro Cervellati, Bologna 1978; F. Guzzetti in L. Bolzoni, C. A. Girotto (a cura di); Donne Cavalieri incanti follia. Viaggio attraverso le immagini dell'Orlando Furioso, Lucca 2012; p.162-163.
Mostre
Donne Cavalieri incanti follia. Viaggio attraverso le immagini dell'Orlando Furioso, cat.mostra, 15 dic.2012 - 15 febbr 2013, Pisa.
Note
Ultima revisione aprile 2016