La Crocifissione
La Crocifissione
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Inventore
Veronese Paolo
Disegnatore
Carracci Agostino
Luogo e anno di edizione
Venezia 1582
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
301 x 217
Misure immagine (in mm)
300 x 216
Iscrizioni incise
verso: in alto a sinistra marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno 82 Ca cancellato, sotto 4624 fs 4
Notizie storico critiche
L'incisione è desunta da un dipinto di Paolo Veronese eseguito per la cappella della famiglia Garzoni nella Chiesa di San Sebastiano di Venezia, e fu probabilmente realizzata nel corso del 1582, anno in cui Agostino si recò a Venezia per un viaggio di studio finanziato proprio dallo stampatore Orazio Bertelli cui si deve l'edizione di questa stampa. Durante questo soggiorno è probabile, come suggerito da De Grazia, che Agostino e Veronese si siano conosciuti e abbiano iniziato una proficua amicizia, come lasciano pensare le numerose copie di dipinti di Veronese incise da Agostino. Caratteristica di queste incisioni è la libertà interpretativa. L'esemplare della Fondazione è fresco e risulta che venne valutata £ 100 nel catalogo redatto da Fasella STATI: S1. Bulino. 303 x 220. In basso a sinistra: Carrazzi fe. vicino: Hora Ber. for. In basso a destra Pao. Ver. in. (Bassano, Bologna PN 1990, 2042, 22457 FCRB 4624, Brema, Cambridge, Chatsworth, Darmstad, Dresda, Dusseldorf, Firenze, Francoforte, Amburgo, Londra, Milano e altri) S2. La scritta Carrazzi fe. è stata rinforzata (Milano) COPIE: C1. Marco Sadeler attivo a Praga e Venezia tra i 1600 e il 1660. Bulino in controparte. mm. 205 x 147. I.N.R.I. /Marco Sadeler excudit (Parma 5054) C2. Anonimo, Incisione in controparte. scritta: Pauli Caliari Veronensis Pinxit. Le figure sono più dinamiche che nell'incisione di Agostino. (Firenze BM XXXVII.44)
Bibliografia
C. C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, p. 77 M. Oretti, Notizie dei Professori del disegno, cioè dei pittori, scultori ed architetti bolognesi e de' forestieri di quella scuola, Bologna Biblioteca dell'Archiginnasio, ms, senza data B. 125 III,pp. 800- 801 G. Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese. Siena, presso Vincenzo Pazzini Carli e figli, 1771, p. 230 Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf, 1789, p. 631, n. 23 A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XVIII vol., p. 50, n. 21 P. Zani, Enciclopedia metodica critico-ragionata delle belle arti, Parte seconda, V. VIII, Parma 1821, pp. 111 - 112 F. Brulliot, Dictionnaire des monogramme, marques figurées, lettres initiales..., III, Monaco 1834, p.32, n. 139 A. Bolognini Amorini, Vite dei pittori bolognesi, Bologna 1843, pt. IV, n. 56 Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, contenant ..., Tom. I, 1854, p. 310, n. 2; Tom. II, 1856, p. 599, n. 46 G.K. Nagler, Die monogrammisten und diejeningen und unbekannnten Kunstler aller Sculen...I, Monaco 1858, p. 949, n. 2254. A. Foratti, I Carracci nella teoria e nella pratica, Citta di Castello 1913, p. 169 P. Kristeller, Kupferstich und Holzschnitt in vier Jahrunderten. Berlin 1905, 283 G. Moschini, Dell'incisione in Venezia. Memoria di Giannantonio Moschini, Venezia 1924, p. 40 E. Bodmer, Die Entwicklung der Stechkunst des Agostino Caracci, "Die Graphischen Kunste 4, 1939 p. 140 M. Calvesi, V. Casale, Le incisioni dei Carracci, Roma,1965, p. 24, n. 30 G. Gaeta Bertelà (a cura di), Pinacoteca Nazionale d i Bologna. Gabinetto disegni e stampe. Incisori bolognesi ed emiliani del sec. XVII., Bologna 1973, n.151 A. Boschloo, Annibale Carracci in Bologna: Visible Reality in Art after the Council of Trent, 2 vol. L'Aia 1974, vol 1, p. 10, vol II p. 179, n. 4-5. T. Pignatti, Veronese, Venezia 1976, I vol. , p. 152, n. 265; II vol ., fig. 606 P. Ticozzi, Paolo Veronese e i suoi incisori, cat. mostra, Venezia 1977, p. 10, n. 1 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century. Edited by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p. 70, n. 21 (50) D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni , le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, p. 129- 130, n. 107 (134) The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, By babette Bohn. New York, 1995, 39 (1 Comm.), p. 121, n. 3901.097. S1 R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, Bologna 2005, p. 142- 143, n. 72 - 72b.