La flagellazione

60f415606e15f700077d50d3

La flagellazione

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Sammachini Orazio
Disegnatore
Anonimo del secolo XVI
Luogo e anno di edizione
Roma 1584
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
436 x 322
Misure immagine (in mm)
433 x 320
Iscrizioni incise
verso: in alto a destra marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno 5 Ca a fianco CRB 4969
Notizie storico critiche
Bartsch datò la Flagellazione di Agostino al 1580 durante l'apprendistato presso Domenico Tibaldi, dal quale ipotizzò avesse copiato la composizione. Le Blanc invece la ritenne derivante da un invenzione di Pellegrino Tibaldi. La critica successiva, in ragione del ritrovamento di un dipinto analogo, conservato a Galleria Borghese, e di un disegno del rIJKSMUEUM DI aMSTERDAM (Inv. A 1402, Penna, inchiostro bruno e acquerellature, mm 440 x 322), ATTRIBUITI ENTRAMBI A Calvaert, ritenne l'invenzione opera dell'artista fiammingo. Il dipinto fu in seguito convincentemente attribuito a Orazio Sammachini da Roberto Longhi (R. Longhi, "Saggi e Ricerche 1925 - 1928", vol II, tomo I, Opere Complete, Firenze 1967, pp. 328, 352). Successivamente Diane De Grazia ritenne sia il dipinto che il disegno spettanti a Orazio Sammachini e ipotizzò che il disegno di Amsterdam fosse quello citato nell'inventario del 1632 del collezionista ferrarese Roberto Canonici: "Cristo battuto alla colonna di Oratio Sumachino" (C. Campori, Raccolta di cataloghi ed inventari inediti di quadri, statue, disegni, bronzi, dorerie, smalti, medaglie, avori ...dal secolo XV al secolo XVI, Modena 1870, p. 125). L'incisione della Fondazione, pur essendo valutata ben 1500 £ nel catalogo Fasella è una tiratura assai stanca, e soprattutto non corrisponde all'originale incisa da Agostino nel 1580 ca., come visibile osservando alcuni dettagli quali la base della colonna a destra di Cristo, che appare del tutto errata. Si tratta dunque di una copia, mai repertoriata da De Grazia e Bohn, della stampa di Agostino Carracci di buona fattura come dimostra la descrizione anatomica delle figure, realizzata probabilmente a Roma nel 1584 forse dallo stesso Battista da Parma (?) che si firma come stampatore, pochi anni dopo la dat pochi anni dopo la data presunta dell'originale carraccesca. STATI: S1. Incisione a bulino. mm. 452 x 324. senza scritte descritto da Bartsch, Nagler, e altri (Firenze 2924, Vienna) S2. Come la I con aggiunto lungo il margine: CONGREGATA SUNT SUPER ME FLAGELLA. Tren. XXIII. (Brema, Parma 2363, Stoccarda, Vienna). COPIE: C1. Anonimo. Incisione a bulino. mm. 452 x 329 Come il secondo stato con aggiunto : Doloroso 2. Solo due colonne sono decorate con rosette (Vienna) C2. Anonimo. Incisione a bulino. Come la copia 1 con aggiunto: Gaspar Albertus uccessor Colombus Formis (Vienna) *C3. Anonimo. Incisione a bulino. mm 433 x 320 (immagine). con scritta: CONGREGATA SUNT SUPER ME FLAGELLA e sotto: Batista da Parma formis romae 1584. Repertoriata qui per la prima volta (Bologna FCRB inv. 4969)
Bibliografia
Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf., 1789, p. 630, n. 17 A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XVIII vol., p.47-48, n. 18 P. Zani, Enciclopedia metodica critico-ragionata delle bell arti, Parte seconda, V. VIII, Parma 1821, p. 201, n. VIII (attr. Domenico Tibaldi) Le Blanc, Manuel de l'amateurd'estampes, contenant ...Tome premier, Paris, 1854, p. 599, n.43 (attr. Tibaldi) A. De Witt, R. Galleria degli Uffizi. Gabinetto dei disgni e delle stampe. La collezione delle stampe, Roma 1938, p. 48, n. 2924 E. Bodmer, Die Entwicklung der Stechkunst des Agostino Caracci, "Die Graphischen Kunste 4, 1939 p.128 M. Calvesi, V. Casale, Le incisioni dei Carracci, Catalogo mostra, Roma Calcografia Nazional, 1965, p. 19, n. 12 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century. Edited by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p. 66, n. 18; D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni , le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e eumentatat tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna Alfa 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, p. 94-95, n. 36 (63) II. The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, Agostino Carracci. By Babette Bohn. New York, 1995, 39, 1, comm., p. 59, n. 3901.032 S2. R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, Bologna 2005, pp. 22 - 23, cat. 16 .