La lamentazione, Pietà

60f415606e15f700077d50e1

La lamentazione, Pietà

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Caliari Paolo detto il Veronese
Disegnatore
Carracci Agostino
Luogo e anno di edizione
Venezia dopo il 1582
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
390 x 285
Misure immagine (in mm)
390 x 285
Iscrizioni incise
recto: in basso a matita B102 II, verso: Marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno scritto 1119 Ca cancellato a lato CRB 4681 in basso marca di collezione ALFRED MISOH inserita entro un cerchio a inchiostro violetto
Notizie storico critiche
La stampa fa parte del gruppo di sei dipinti di Paolo Veronese che Agostino tradusse in incisioni nel 1582, durante il suo soggiorno Veneziano. Si tratta in particolare della pala con la Lamentazione conservata dal 1772 all'Hermitage e un tempo nel Convento di San Giovanni e Paolo di Venezia. E' probabile, come suggerito da De Grazia, che durante la permanenza di Agostino nella città lagunare, i due artisti avessero instaurato una relazione di profonda stima e amicizia. Rispetto ai modelli veronesiani, tuttavia, Agostino, seppe sempre mantenere una propria autonomia, ben evidente nelle sue copie incise che si distinguono dai dipinti di Paolo per una maggiore luminosità dell'ambiente, e una più ampia spazialità, una più attenta descrizione anatomica dei personaggi a discapito del impatto drammatico del Veronese. L'esemplare della Fondazione è un secondo stato, non repertoriato tra quelli visti da De Grazia e Bohn, caratterizzato da un segno fresco e ben inciso. Dal catalogo Fasella risulta che l'incisione era valutata £ 250, sulla cartellina è scritto : secondo stato, Bartsch 102 STATI: S1. Bulino. 407 x 286. In basso a sinistra Agu Car. fe. al centro Paolo Caliari Veronese inve. /Oratio Bertelli for. 1582 (Baltimora, Bassano, Berlino, Bologna PN 3330, 3331, Bologna AR II.4, FCRB 4967, Brema, Cambridge MA, Cambridge U.K., Chatsworth, Dresda, Dusseldorf, Francoforte, Amburgo, Londra, Milano; Vienna , e altri) S2. Bulino. 407 x 286. In basso a sinistra Agu. Car. fe. Paulli Caliarij Veronensis Opus /Giacomo Franco Forma. (Berlino, Bologna FCRB 4681, Boston, Brema, Cambridge MA, Cambridge Uk, Monaco, Parma, 5655 e altri) S3: Bulino. 407 x 286. Giacomo Franco forma è stato cancellato. (Colonia, Darmstadt, Stoccarda) COPIE: C1. Anonimo. Bulino in controparte. 418 x 290 in basso a sinistra: TINTHORET INVENT nel margine : MORTUUS HEV MORTIS PAITER VITAEQUE CREATOR...FUNERA LUGUBREM DOMINI COGNOSCITE CASUM (Berlino, Dresda) C2. Marcus Christoph Sadeler (1614- 60?), Bulino in controparte. mm 310 x 213 (foglio). In basso a destra: Marco Sadeler excudit (Firenze, Parma 5657, Roma Vaticano)
Soggetto o iconografia
Cristo morto vicino ad una roccia sorretto dalla Vergine e da un angelo che gli tiene la mano sinistra
Bibliografia
Bellori, Le vite de' Pittori, scultori ed architetti moderni, Roma 1672, p. 115 C. C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, p. 76, 270 G. Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese. Siena, presso Vincenzo Pazzini Carli e figli, 1771, vol. 1, p. 230 Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf, 1789, p. 631, n. 28 A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XVIII vol., p. 93, n. 102. P. Zani, Enciclopedia metodica critico-ragionata delle bell arti, Parte seconda, V. VIII, Parma 1821, pp. 282 - 283 F. Brulliot, Dictionnaire des monogramme, marques figurées, lettres initiales..., III, Monaco 1834, p.19, n. 112 A. Bolognini Amorini, Vite dei pittori bolognesi, Bologna 1843, pt. IV, n. 55 Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, contenant ..., Tom. I, 1854, p. 600, n. 51. G.K. Nagler, Die monogrammisten und diejeningen und unbekannnten Kunstler aller Sculen...I, Monaco 1858, p.316, n. 652 (2) Andresen, Handbuch fur kupferstichsammler oder Lexicon der Kupferstecher , ...Lipsia 1870, p. 240, n. 16 Moschini, Dell'incisione in Venezia. Memoria di Giannantonio, Venezia 1934, p. 40 M. Calvesi, V. Casale, Le incisioni dei Carracci, Roma,1965, p. 25, n. 33 G. Gaeta Bertelà (a cura di), Pinacoteca Nazionale d i Bologna. Gabinetto disegni e stampe. Incisiori bolognesi ed emilianidel sec. XVII., Bologna 1973, n.215 T. Pignatti, Veronese, Venezia 1976, I, p. 167, n. 339 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century. Edited by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p. 142, n. 102 (93) D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni , le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, p. 125-126, n. 102 (129) II The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, By Babette Bohn. New York, 1995, 39 (1 Comm.), p. 123, n. 3901.098. S2 R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, B ologna 2005, p. 143 - 146, n. 73 - 73 e.