La lamentazione, Pietà

60f415606e15f700077d50d1

La lamentazione, Pietà

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Caliari Paolo detto il Veronese
Disegnatore
Carracci Agostino
Luogo e anno di edizione
Venezia 1582
Tecnica e supporto
bulino
Misure foglio (in mm)
417 x 295
Misure battuta (in mm)
407 x 286
Misure immagine (in mm)
394 x 285
Iscrizioni incise
verso: sotto la scritta incisa nel margine inferire destro a penna con grafia antica è scritto: P. Mariette 1666 sotto al centro CRB 4967 e a fianco a matita forse il Mariette stesso annota: 1° av l'art de Giac.Franco in alto 251, affianco marca della cassa di Risparmio 20 Ca cancellato, sotto 4967 marca della collezione Hesseltine: I:f:H.
Notizie storico critiche
Citata da Basan tra le opere presenti nella collezione Mariette (F. Basan, Catalogue raisonné des différens objets de curiosités dans les sciences et arts, qui composoient le cabinet de feu Mr. Mariette, Controleur Général de la Grande Chancellerie de France ..., Paris 1775, p. 230, n.63), questo esemplare ha indubbiamente una delle provenienze più illustri della collezione Casati. La stampa fa parte del gruppo di sei dipinti di Paolo Veronese che Agostino tradusse in incisioni nel 1582, durante il suo soggiorno Veneziano. Si tratta in particolare della pala con la Lamentazione conservata dal 1772 al Hermitage e un tempo nel Convento di San Giovanni e Paolo di Venezia. E' probabile, come suggerito da De Grazia, che durante la permanenza di Agostino nella città lagunare, i due artisti avessero instaurato una relazione di profonda stima e amicizia. Rispetto ai modelli veronesiani, tuttavia, Agostino, seppe sempre mantenere una propria autonomia, ben evidente nelle sue copie incise che si distinguono dai dipinti di Paolo per una maggiore luminosità dell'ambiente, e una più ampia spazialità, una più attenta descrizione anatomica dei personaggi a discapito del impatto drammatico del Veronese. L'esemplare della Fondazione è un primo stato, non citato da De Grazia e Bohn, caratterizzato da un segno fresco e ben inciso. Dal catalogo Fasella risulta che l'incisione era valutata £ 250, sulla cartellina che la conserva è annotato a matita blu: 1° Stato, Rara STATI: S1. Bulino. 407 x 286. In basso a sinistra Agu Car. fe. al centro Paolo Caliari Veronese inve. /Oratio Bertelli for. 1582 (Baltimora, Bassano, Berlino, Bologna PN 3330, 3331, Bologna AR II.4, FCRB 4967, Brema, Cambridge MA, Cambridge U.K., Chatsworth, Dresda, Dusseldorf, Francoforte, Amburgo, Londra, Milano; Vienna , e altri) S2. Bulino. 407 x 286. In basso a sinistra Agu. Car. fe. Paulli Caliarij Veronensis Opus /Giacomo Franco Forma. (Berlino, Bologna FCRB 4681, Boston, Brema, Cambridge MA, Cambridge Uk, Monaco, Parma, 5655 e altri) S3: Bulino. 407 x 286. Giacomo Franco forma è stato cancellato. (Colonia, Darmstadt, Stoccarda) COPIE: C1. Anonimo. Bulino in controparte. 418 x 290 in basso a sinistra: TINTHORET INVENT nel margine : MORTUUS HEV MORTIS PAITER VITAEQUE CREATOR...FUNERA LUGUBREM DOMINI COGNOSCITE CASUM (Berlino, Dresda) C2. Marcus Christoph Sadeler (1614- 60?), Bulino in controparte. mm 310 x 213 (foglio). In basso a destra: Marco Sadeler excudit (Firenze, Parma 5657, Roma Vaticano)
Soggetto o iconografia
Cristo morto vicino ad una roccia sorretto dalla Vergine e da un angelo che gli tiene la mano sinistra
Bibliografia
Bellori, Le vite de' Pittori, scultori ed architetti moderni, Roma 1672, p. 115 C. C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, p. 76, 270 G. Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese. Siena, presso Vincenzo Pazzini Carli e figli, 1771, vol. 1, p. 230 Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf, 1789, p. 631, n. 28 M. Huber, Manuel des curieux et des amateurs de l'art contenant une notice abregée des principaux graveurs, et un catalogue raisonné de leurs meilleurs ouvrages...les artistes rangé par ordre chronologique, et divisés par Ecole. Tome troisième renfermant l'ecole Italienne, Zuric 1800, III, p.249, n. 33 J.P. Baverel F. Malpé, Notices sur les graveurs qui nous ont laissé des estampes marquées de monogrammes, chiffres, rébus...avec une description de leurs plus beaux ouvrages , Besancon 1807, p. 161 M. Benard, Cabinet de M. Paignon Dijonval. Etat détaillé et raisonné des dessin et estampes dont il est composé... Redigé par M. Benard, Peintre et Graveur... Paris 1810 , Pt 2, p. 43, n.1323 L. De Angelis, Notizie degli intagliatori con osservazioni critiche raccolte da vari scrittori ed aggiunte a Giovanni Gori Gandellini dal padre maestro Luigi De Angelis, Tomo settimo del proseguimento dell'opera fino ai nostri giorni, Siena 1810, p. 319, n. XXVIII, A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XVIII vol., p. 93, n. 102. P. Zani, Enciclopedia metodica critico-ragionata delle bell arti, Parte seconda, V. VIII, Parma 1821, pp. 282 - 283 F. Brulliot, Dictionnaire des monogramme, marques figurées, lettres initiales..., III, Monaco 1834, p.19, n. 112 A. Bolognini Amorini, Vite dei pittori bolognesi, Bologna 1843, pt. IV, n. 55 Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, contenant ..., Tom. I, 1854, p. 600, n. 51. G.K. Nagler, Die monogrammisten und diejeningen und unbekannnten Kunstler aller Sculen...I, Monaco 1858, p.316, n. 652 (2) Andresen, Handbuch fur kupferstichsammler oder Lexicon der Kupferstecher , ...Lipsia 1870, p. 240, n. 16 Moschini, Dell'incisione in Venezia. Memoria di Giannantonio, Venezia 1934, p. 40 M. Calvesi, V. Casale, Le incisioni dei Carracci, Roma,1965, p. 25, n. 33 G. Gaeta Bertelà (a cura di), Pinacoteca Nazionale d i Bologna. Gabinetto disegni e stampe. Incisiori bolognesi ed emilianidel sec. XVII., Bologna 1973, n.215 T. Pignatti, Veronese, Venezia 1976, I, p. 167, n. 339 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century. Edited by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p. 142, n. 102 (93) D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni , le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, p. 125-126, n. 102 (129) II The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, By babette Bohn. New York, 1995, 39 (1 Comm.), p. 123, n. 3901.098. S2 R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, B ologna 2005, p. 143 - 146, n. 73 - 73 e.