La Madonna col Bambino e San Giovannino
La Madonna col Bambino e San Giovannino
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Inventore
Carracci Ludovico
Disegnatore
Anonimo (XVI sec.)
Tecnica e supporto
Acquaforte
Misure foglio (in mm)
195 x 132
Misure immagine (in mm)
180 x 128
Fondo/Raggruppamento
Notizie storico critiche
L'esemplare in esame è un secondo stato di una copia in controparte dell'incisione di Ludovico Carracci. La critica ha a lungo dibattuto riguardo alla possibile data di esecuzione della stampa carraccesca. E' probabile, come già ritenne Mariette, che la data 1604 si riferisca soltanto all'anno di edizione, mentre il disegno fu realizzato probabilmente tra il 1602 anno in cui Ludovico è a Roma e probabilmente contatta lo stampatore romano Pietro Stefanoni, e il 1604. Diverse sono le ipotesi: secondo Mariette, Ludovico potrebbe avere lasciato la lastra allo Stefanoni prima di tornare a Bologna, secondo De Grazia e Bohn, egli potrebbe anche averla inviata allo stampatore una volta tornato a Bologna. Stilisticamente la Madonna col bambino e San Giovannino rispecchia il mutamento dell'arte di Ludovico avvenuto a Roma contatto con la classicità e con le opere di Raffaello.
C4. Copia di "
C4. Copia di "
Soggetto o iconografia
La madonna seduta col mantello sul capo presso un tavolino tiene un libro nelle mani e osserva lo spettatore, tra le sue gambe è seduto Gesù con una pera in mano, dietro spunta San Giovannino
Bibliografia
The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, by Babette Bohn, New York, 1996, 39 (2 Comm.), pp. 127- 132, n. 3905.003.C1. S2
R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, Bologna 2005, p. 357.
R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, Bologna 2005, p. 357.