La Madonna del latte

60f415606e15f700077d513b

La Madonna del latte

 Genera il pdf
Inventario
4749
Categoria:

Notizie storico artistiche

Inventore
Carracci Annibale (?)
Disegnatore
Reni Guido (scuola)
Tecnica e supporto
Acquaforte
Misure foglio (in mm)
191 x 132
Misure battuta (in mm)
155 x 130
Misure immagine (in mm)
143 x 130
Iscrizioni incise
recto:a destra CRB 4749 a matita in basso G. Reni verso: a sinistra marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno 289 CA
Notizie storico critiche
La stampa venne attribuita a Guido Reni dal Bartsch ma fu poi ricusata da Birke e Bohn che la riferirono genericamente alla scuola di Reni, ritenendola desunta da una probabile invenzione di Annibale Carracci. L'originale perduto di Annibale Carracci dovette riscuotere molto successo come dimostrano le numerose copie e derivazioni. L'esemplare della Fondazione era tradizionalmente riferita ad Annibale Carracci, e fu valutata £ 50 nel catalogo Fasella. COPIE DAL DIPINTO DI ANNIBALE C1. Guido Reni (1575 - 1642) scuola C2. Jean Couvay (Arles 1622 -Parigi verso il 1680). In controparte e con la Vergine assisa su una mezza luna. (Parigi Bd 23) La stampa, fu pubblicata da Borea (E. Borea, G. Mariani, Annibale Carracci e i suoi incisori, cat. mostra, Roma 1986, p. 274, n. A28.) ma non venne messa in relazione con la Madonna del latte di scuola reniana, mentre sia questa che quella di scuola reniana sembrerebbero derivare dalla stessa invenzione.
Soggetto o iconografia
La vergine di tre quarti porge il seno sinistro al Bambin Gesù.
Bibliografia
A. Bartsch, Catalogue raisonné des estampes gravees a l'eau forte par Guido Reni, et de celles de ses disceplesSimon Cantarini, dit le Pesarese, Jean andrè et Elisabeth Sirani, et Laurent Loli..., Vienne 1795, pp. 28 - 29, n. 46 M. Huber, Manuel des curieux et des amateurs de l'art contenant une notice abregée des principaux graveurs, et un catalogue raisonné de leurs meilleurs ouvrages...les artistes rangé par ordre chronologique, et divisés par Ecole. Tome troisième renfermant l'ecole Italienne, Zuric 1800, p. 277, n. 4 F. Brulliot, Dictionnaire des monogrammes, marques figurées, lettres initiales, nom abrégés, etc..., Nouvelle edition revue. corrigée et augmentée d'un grand nombre d'articles. Troisième partie contenant les lettres initiales, Munich 1834, pp. 13 - 14, n. 75 Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, contenant ...Tome premier, Paris, 1888, p. 319, n. 7 A. De Witt, R. Galleria degli Uffizi. Gabinetto dei disegni e delle stampe. La collezione delle stampe, Roma 1938, p.162, n. 2976 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, 39, p.411, n. 3 (200) The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth and seventeenth centuries, by Veronika Birke, New York 1982, 40, p. 202, n. 51 (303), The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth and seventeenth centuries, by Veronika Birke, New York 1987, 40 (Commentary, Part. 1), p.355, n. 4005.043 xx The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century,Bartolomeo Passerotti, Domenico Tibaldi, Camillo Procaccini, Ludovico Carracci and Annibale Carracci, By Babette Bohn, New York 1996, 39 (2 Comm.), p. 274, n. 3906.027 xx R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, Bologna 2005, pp. 339 - 341, 19.