La morte di Socrate

Firma
Siglato e datato
Olio su tela
Siglato e datato in basso “G. G. 1782”
Il dipinto fu commissionato da Filippo Trenta, uomo di legge originario di Ascoli Piceno. Prima di abbracciare la carriera religiosa divenendo vescovo di Foligno, questi ricoprì per lungo tempo cariche pubbliche in diverse città; anche a Bologna, frequentata in gioventù per gli studi di diritto, dove nel 1778 ricevette la nomina a Uditore generale della Legazione. Il dipinto risente della passione del committente per le lettere classiche e si pone tra le più moderne prove dell’artista bolognese per le dichiarate aperture al gusto neoclassico.
Uomo anziano seduto con barba e tunica bianca, Socrate, circondato da allievi vestiti con tuniche colorate in atteggiamenti affranti. Sulla sinistra finestra con inferriata. L'uomo, sempre sulla sinistra, gli passa il piatto contenente la cicuta che lo ucciderà.
D. Biagi Maino, Gaetano Gandolfi, Torino, p. 84; E. Riccomini, L'arte a Bologna, Bologna 2003, p. 304; E. Busmanti, Mecenatismo contemporaneo a Bologna, in Gazzetta Antiquaria n. 57, 2010, p. 27; Collezione dei dipinti della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Bologna 2011; F. Lui, in Antico e Moderno, Bologna 2014, pp. 130-131 (con bibl. precedente); F. Lui in Da Cimabue a Morandi, Bologna 2015, pp. 300-301;
Bologna si rivela (Bologna, gennaio 2006); Collezione dei dipinti della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (Bologna, 2011-2012); Antico e Moderno (Bologna, 2014); Da Cimabue a Morandi (Bologna, 2015); Burrini, Crespi, Creti, Gandolfi - Il Settecento bolognese nelle Collezioni della Fondazione Carisbo (Bologna, 2020-21);