La parata militare in piazza delle Armi

60e84f2fe3e2f0000732da17

La parata militare in piazza delle Armi

Olio su tela
Il dipinto è databile intorno al 1860 e rappresenta una tra le prime parate militari con l'esercito nazionale schierato lungo il perimetro della piazza che dal 1878 prese il nome di Piazza delle Armi. Alle finestre sventolano i tricolori con lo stemma sabaudo. Gli edifici sono stati completamente abbattuti, sostituiti in anni recenti dal palazzo sede del Genio Civile e dei Telefoni dello stato, quest'ultimo progettato da Enzo Zacchiroli nel 1968-1974. Sullo sfondo svettano gli alberi della Montagnola, il giardino sorto sui ruderi del castello di Galliera, che col suo andamento digradante si collegava coerentemente alla piazza, oggi invece tagliato dall'asse rettilineo di via Irnerio.
Visione dall'alto dell'attuale Piazza VIII agosto, Bologna. Le truppe sono schierate al perimetro della piazza delimitata dagli edifici. In primo piano truppe a cavallo e pezzi d'artiglieria. Al centro è in corso un'esercitazione. In fondo gli alberi del parco della Montagnola.
F. Varignana, Le collezioni d'arte della Cassa di Risparmio in Bologna - I DIPINTI, Bologna, 1972, p. 421; B. Buscaroli, Vedute bolognesi dal Vanvitelli a Giovanni Boldini, Bologna, 2008; Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, a cura di A. Mazza, Bologna 2024, p. 86;
Vedute bolognesi (Bologna, 2008); Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, a cura di A. Mazza, Bologna 2024, p. 86;