La Pazza

60f415606e15f700077d54da

La Pazza

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Carracci Ludovico (Bologna 1555-1619)
Disegnatore
Giovannini Giacomo (Bologna 1667 - Parma 1717)
Luogo e anno di edizione
Bologna 1694
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
460 x 310
Misure battuta (in mm)
375 x 217
Misure immagine (in mm)
360 x 206
Iscrizioni incise
recto: in basso timbro a secco della Cassa di Risparmio di Bologna 8019 sotto a matita: La Pazza (v. Gondllin Vol II V. Gondellini Vol II Le femmine lascive verso: marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno 473 Ca sotto a matita 10
Notizie storico critiche
L'incisione dall'aspetto piuttosto stanco faceva in origine parte del volume " Il Claustro di San Michele in Bosco di Bologna... descritto dal Sig.co Carlo Cesare Malvasia e ravvivato all'Originale con l'esatto Disegno ed Intaglio del Sig. Giacopo Giovannini Pittore Bolognese" di cui costituiva l'ottava tavola. Il volume nacque per volere di Carlo Cesare Malvasia che, lamentando le cattive condizioni in cui il Chiostro versava già alla sua epoca, ne promosse una prima riproduzione integrale a stampa ad opera di Giacomo Giovannini ed altri, raccolta in un unico volume edito dalla stamperia eredi di Antonio Pisarri nel 1694. La raccolta di stampe è dedicata al Serenissimo Ferdinando III Gran Duca di Toscana, che anni addietro si era recato a visitare il grande ciclo di affreschi del Chiostro, ormai quasi del tutto scomparsi all'epoca della pubblicazione del volume stesso. Una seconda raccolta di incisioni venne pubblicata nel 1776 ad opera di Giovan Pietro Cavazzoni Zanotti, a queste se ne affiancarono altre non sempre complete (Fragonard e Saint Non, G. Fabbri, S. Cantarini, B. Coriolano, L. Mattioli, L. Scaramuccia, F. Rosapina). La Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna conserva due esemplari del volume di Malvasia, l'uno proveniente dalla raccolta Ambrosini (inv. 11131 - 11151, vol XVI CB), e l'altro acquistato dall'antiquario Palmirani (Inv. 8207 - 8225, Vol VII CB). A questi si aggiungono due esemplari descritti ed illustrati da Giampietro Cavazzoni Zanotti sempre di provenienza Ambrosini (Vol. VI, Vol. XVII).
Bibliografia
G. Gaeta Bertelà (a cura di), incisori bolognesi ed emiliani del '700, Bologna 1974, n. 348 The illustrated Bartsch. Italian Masters of the Seventeenth Century, by J.T. Spyke, New York 1982, 43 (part.3), pp.288 - 307. G. Perini, "L'uom più grande in Pittura che abbia avuto Bologna": l'alterna fortuna critica e figurativa di Ludovico Carracci, in A. Emiliani (a cura di), Ludovico Carracci, cat. mostra, Bologna 1993, p. 341-342, n. 47 A. Brogi, Ludovico Carracci, Bologna 2001, pp. 195 - 198, fig. 180
Note
tre lune di grandezza decrescente e sotto una S