La Sacra famiglia con Santa Chiara

60f415606e15f700077d5146

La Sacra famiglia con Santa Chiara

 Genera il pdf
Inventario
4747
Categoria:

Notizie storico artistiche

Inventore
Carracci Agostino (?)
Disegnatore
Reni Guido
Luogo e anno di edizione
Roma tra il 1582 e il 1613
Tecnica e supporto
bulino e puntasecca
Misure foglio (in mm)
222 x 147
Misure immagine (in mm)
214 x 147
Iscrizioni incise
verso: a sinistra marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno 287 Ca cancellato a lato e sopra CRB 4747
Notizie storico critiche
Fu lo stesso Malvasia ad attribuire questa acquaforte a Guido Reni e così fu catalogata per la prima volta da Bartsch che la riteneva tuttavia derivata da Annibale anzichè da Agostino. Tale attribuzione venne ricusata da Veronika Birke, mentre la Bohn ha reinserito l'incisione tra le opere di Reni in ragione dello stile e della tecnica che presentano stringenti relazioni con le incisioni autografe dell'artista. Questa attribuzione è accettata anche da Pepper. E' possibile inoltre leggere nella composizione una chiara influenza dell'opera di Agostino su Guido Reni, influenza riscontrabile in altri disegni e incisioni risalenti alla metà degli anni '90 del Cinquecento. Pepper individuò due opere di Agostino cui Reni dovette guardare per realizzare l'incisione in esame: La sacra Famiglia (The illustated Bartsch, 39 Part 1, 3901.213) e un disegno conservato all'Albertina (Inv. 2133, matita penna e acquerellature grigie rialzate con biacca, mm 233 x 196) Rispetto a quella precedente si tratta di una versione tagliata e smarginata probabilmente un terzo stato. Nel catalogo Fasella venne valutata £ 100 STATI S1. Bulino e puntasecca. Ante litteram S2. Bulino e puntasecca. a destra in basso il nome dell'editore: Nicolaus van Aelst (1526?-1613) stampatore attivo a Bruxelles e a Roma con bottega in via della Pace dal 1582 al 1613. S3. Bulino e puntasecca. In basso a sinistra : Anibale Caracci fecit a destra in basso il nome dell'editore: Nicolaus van Aelst (1526?-1613) stampatore attivo a Bruxelles e a Roma con bottega in via della Pace dal 1582 al 1613. COPIE DELL'INCISIONE Louis Gomier (Parigi secolo XVIII). Bulino. Senza figura di San Giuseppe e in controparte.
Soggetto o iconografia
La Madonna tiene il bambino seduto sulle sue ginocchia mentre riceve da Santa Chiara un ostensorio. Alle spalle della Vergine è San Giuseppe
Bibliografia
C. C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, p.93 E. Basan, Dictionnaire des graveurs anciens et modernes depuis l'origine de la gravure, avec une noticedes principales estampes...Premiere partie (Seconde partie). Paris, 1767, p. 239 G. Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese. Siena, presso Vincenzo Pazzini Carli e figli, 1771, p. 153 Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf, 1789, p.638, n. 3 M. Huber, Manuel des curieux et des amateurs de l'art contenant une notice abregée des principaux graveurs, et un catalogue raisonné de leurs meilleurs ouvrages...les artistes rangé par ordre chronologique, et divisés par Ecole. Tome troisième renfermant l'ecole Italienne, Zuric 1800, III, pp. 645 - 651. J.P. Baverel F. Malpé, Notices sur les graveurs qui nous ont laissé des estampes marquées de monogrammes, chiffres, rébus...avec une description de leurs plus beaux ouvrages , Besancon 1807, p. 161. L. De Angelis, Notizie degli intagliatori con osservazioni critiche raccolte da vari scrittori ed aggiunte a Giovanni Gori Gandellini dal padre maestro Luigi De Angelis, Tomo settimo del proseguimento dell'opera fino ai nostri giorni, Siena 1810, p. 315, n. XXIX, XLV ,(3) A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XVIII vol., pp. 108, 129 I. Malaspina di Sannazzaro, Catalogo di una raccolta di stampe antiche compilate dallo stesso professore ..II, Milano , 1824, pp. 235 - 236 A. Andresen, Handbuch fur kupferstichsammler oder lexicon der kupferstecher... leipzig 1870, p. 375, n. 10 Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, contenant ..Tom. I, 1854, p. 320, n. 14 A. De Witt, Reale Galleria degli Uffizi. Gabinetto dei disegni e delle stampe. La collezione delle stampe, Roma 1938, p. 162, nn. 2975, 21204. G. Gaeta Bertelà (a cura di), Pinacoteca Nazionale d i Bologna. Gabinetto disegni e stampe. Incisori bolognesi ed emiliani del sec. XVII, Bologna 1973, n. 890 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century. Edited by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p. 418, n. 10 (204). The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth and seventeenth centuries, by Veronika Birke, New York 1982, 40, p. 201, n. 50 (303) E. Borea, G. Mariani, Annibale Carracci e i suoi incisori, cat. mostra, Roma 1986, p. 270, n. A20. The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth and seventeenth centuries, by Veronika Birke, New York 1982, 40 (Commentary, Part. 1), 1987, pp. 349 - 354, n. 4005.041 xx S2 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century,Bartolomeo Passerotti, Domenico Tibaldi, Camillo Procaccini, Ludovico Carracci and Annibale Carracci, By Babette Bohn, New York, 1996, 39 (2 Comm.), p. 280, n. 3906.034 xx R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, Bologna 2005, pp. 346-350, n. 25 - 25e.