La samaritana al pozzo
La samaritana al pozzo
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M6469
Categoria:
Donazione:
Notizie storico artistiche
Datazione
Inventore
Carracci Annibale (Bologna 1560- Roma 1609)
Tecnica e supporto
Acquaforte
Misure foglio (in mm)
548x420
Iscrizioni incise
Anibal Caracci pinxit
Arnoldo Van Westerhout formis
VHR sculp. Rome.
Arnoldo Van Westerhout formis
VHR sculp. Rome.
Marche e altre note manoscritte
Edgardo Grazia riporta:
VHR
Herd (van der) Roberto
(Lo stesso soggetto fu inciso anche da Ludovico Mattioli)
Gesù e la Samaritana al pozzo da Annibale Carracci
Robert Van Audenarde, incisore (Gand 1663 - 1743)
"Gesù e la samaritana al pozzo" da dipinto di Annibale Carracci
VHR
Herd (van der) Roberto
(Lo stesso soggetto fu inciso anche da Ludovico Mattioli)
Gesù e la Samaritana al pozzo da Annibale Carracci
Robert Van Audenarde, incisore (Gand 1663 - 1743)
"Gesù e la samaritana al pozzo" da dipinto di Annibale Carracci
Fondo/Raggruppamento
Notizie storico critiche
L'incisione, deriva da quella realizzata da Ludovico Mattioli, a sua volta copia in controparte dell'acquaforte di Carlo Maratta derivata da un dipinto di Annibale Carracci eseguito nel 1596-97 circa per la famiglia Oddi di Perugia oggi conservato al Szepmuveszeti Muzeum di Budapest, copia di quello di dimensioni maggiori realizzato da Annibale per casa Sampieri a Bologna.
Il dipinto di Perugia che fu visto e inciso da Carlo Maratta nel 1649, in seguito passò in Olanda dove nel 1669 lo tradusse Jan de Bisschop, da qui passò in Francia nella collezione del marchese di Seignelay e poi in quella del duca d'Orleans successivamente si spostò in Inghilterra, Monaco, Praga, Amsterdam e Budapest.
Numerose incisioni testimoniano tutti questi passaggi di proprietà e la sua fortuna critica. COPIE DAL DIPINTO DI ANNIBALE IN CASA ODDI: C1.I. Carlo Maratta (1625 - 1713). Acquaforte derivante dal dipinto in casa Oddi datata 1649. mm 490 x 410. C1.II. Carlo Maratta (1625 - 1713). Acquaforte derivante dal dipinto in casa Oddi datata 1649. mm 490 x 410. C1.III. Carlo Maratta (1625 - 1713). Acquaforte derivante dal dipinto in casa Oddi datata 1649. In basso da sinistra a destra: Perusie in Aedibus D.D. de Oddis /Anniba Carrac. inv. /Carolus Marat. Sculps. 1649. (Parma 2483 bis) C2. Jan de Bisschop (Amsterdam 1628 - L'Aia 1671) C3. Anonimo (secolo XVII) C4.Charles Simonneau (Parigi 1639 - 1728) C5.I. Robert van Audenaerd (Gand 1663 - 1743). Acquaforte. mm 481 x 393. Annibal Caracci pinxit; VAR (monogramma) sculp., Francois Collignon exc. Esemplare inciso tra il 1685, anno in cui Robert van Audenaerd arriva a Roma alla scuola del Maratta e il 1687, anno in cui muore a Roma lo stampatore Francois Collignon. C5.II Robert van Audenaerd (Gand 1663 - 1743). Acquaforte. mm 481 x 393. Annibal Caracci pinxit; VAR (monogramma) sculp., Rome: Arnoldo Van Westwerhout formis (1687 - 1691). Arnoldo Van Westwerhout incisore e stampatore fiammingo a Roma dal 1681 acquista e riedita parte delle lastre del Collignon. La data di pubblicazione di questo stato può essere tra il 1687 e il 1691 nel biennio 1691 - 1692 lo stampatore si recò infatti a Firenze e a partire dal 1693 egli riceverà il privilegio papale per la pubblicazione delle sue stampe. rame conservato presso la Calcografia Nazionale. C5.III Robert van Audenaerd (Gand 1663 - 1743). Acquaforte. mm 481 x 393. Annibal Caracci pinxit; VAR (monogramma) sculp., l'indirizzo dello stampatore è abraso C6.I. Ludovico Mattioli (1662 - 1747). Acquaforte. mm 556 x 423. In basso lungo il margine: In aere delineabat et incidebat Ludovicus Mattioli Bononiensis Academiae Clementinae adscriptus 1721. sotto il margine: Annibal Carracius Bononiensis Perusia Pinxit. Probabile copia in controparte dell'acquaforte di Carlo Maratta. Mattioli trasse altre copie dagli esemplari del Maratta C6.II. Ludovico Mattioli (1662 - 1747). Acquaforte. mm 556 x 423. In basso lungo il margine è aggiunta la parola: "Iconis"prima di "In aere delineabat et incidebat ... (stato menzionato dallo Zani, ma non reperita dalla critica moderna) C7. Anonimo Francese (sec. XVIII seconda metà). Bulino in controparte. mm 452 x 624. Aggiunta di due figure dalla parte del discepolo che porta il pane. C8. Robert Delaunay (Parigi 1749 - 1814) nel volume Galerie du Palais Royal, Parigi 1786.
Su quest'opera vedi anche: https://philamuseum.org/collection/object/78070
Il dipinto di Perugia che fu visto e inciso da Carlo Maratta nel 1649, in seguito passò in Olanda dove nel 1669 lo tradusse Jan de Bisschop, da qui passò in Francia nella collezione del marchese di Seignelay e poi in quella del duca d'Orleans successivamente si spostò in Inghilterra, Monaco, Praga, Amsterdam e Budapest.
Numerose incisioni testimoniano tutti questi passaggi di proprietà e la sua fortuna critica. COPIE DAL DIPINTO DI ANNIBALE IN CASA ODDI: C1.I. Carlo Maratta (1625 - 1713). Acquaforte derivante dal dipinto in casa Oddi datata 1649. mm 490 x 410. C1.II. Carlo Maratta (1625 - 1713). Acquaforte derivante dal dipinto in casa Oddi datata 1649. mm 490 x 410. C1.III. Carlo Maratta (1625 - 1713). Acquaforte derivante dal dipinto in casa Oddi datata 1649. In basso da sinistra a destra: Perusie in Aedibus D.D. de Oddis /Anniba Carrac. inv. /Carolus Marat. Sculps. 1649. (Parma 2483 bis) C2. Jan de Bisschop (Amsterdam 1628 - L'Aia 1671) C3. Anonimo (secolo XVII) C4.Charles Simonneau (Parigi 1639 - 1728) C5.I. Robert van Audenaerd (Gand 1663 - 1743). Acquaforte. mm 481 x 393. Annibal Caracci pinxit; VAR (monogramma) sculp., Francois Collignon exc. Esemplare inciso tra il 1685, anno in cui Robert van Audenaerd arriva a Roma alla scuola del Maratta e il 1687, anno in cui muore a Roma lo stampatore Francois Collignon. C5.II Robert van Audenaerd (Gand 1663 - 1743). Acquaforte. mm 481 x 393. Annibal Caracci pinxit; VAR (monogramma) sculp., Rome: Arnoldo Van Westwerhout formis (1687 - 1691). Arnoldo Van Westwerhout incisore e stampatore fiammingo a Roma dal 1681 acquista e riedita parte delle lastre del Collignon. La data di pubblicazione di questo stato può essere tra il 1687 e il 1691 nel biennio 1691 - 1692 lo stampatore si recò infatti a Firenze e a partire dal 1693 egli riceverà il privilegio papale per la pubblicazione delle sue stampe. rame conservato presso la Calcografia Nazionale. C5.III Robert van Audenaerd (Gand 1663 - 1743). Acquaforte. mm 481 x 393. Annibal Caracci pinxit; VAR (monogramma) sculp., l'indirizzo dello stampatore è abraso C6.I. Ludovico Mattioli (1662 - 1747). Acquaforte. mm 556 x 423. In basso lungo il margine: In aere delineabat et incidebat Ludovicus Mattioli Bononiensis Academiae Clementinae adscriptus 1721. sotto il margine: Annibal Carracius Bononiensis Perusia Pinxit. Probabile copia in controparte dell'acquaforte di Carlo Maratta. Mattioli trasse altre copie dagli esemplari del Maratta C6.II. Ludovico Mattioli (1662 - 1747). Acquaforte. mm 556 x 423. In basso lungo il margine è aggiunta la parola: "Iconis"prima di "In aere delineabat et incidebat ... (stato menzionato dallo Zani, ma non reperita dalla critica moderna) C7. Anonimo Francese (sec. XVIII seconda metà). Bulino in controparte. mm 452 x 624. Aggiunta di due figure dalla parte del discepolo che porta il pane. C8. Robert Delaunay (Parigi 1749 - 1814) nel volume Galerie du Palais Royal, Parigi 1786.
Su quest'opera vedi anche: https://philamuseum.org/collection/object/78070