La strage degli Innocenti

60edd3901d69f70008f117b5

La strage degli Innocenti

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Datazione
Firma
Firmato
Tecnica e supporto
Penna su carta gialla
Misure foglio (in mm)
331x485
Iscrizioni
Disegno a Penna del Muto I. Stanzani Medicinese / Il soggetto è copiato da Stampa di Marc' Antonio.
Fondo/Raggruppamento
Notizie storico critiche
Il contenuto del qui presente volume, probabilmente realizzato intorno al 1806, e di cui fa parte questo foglio, è chiarito dal frontespizio (vedi inv. n.412). La sua storia è complessa e ancora non del tutto risolta. Si compone di: 3 disegni originali del Gandolfi, 22 disegni del Gandolfi riproducenti dipinti famosi conservati a Bologna, 2 di Domenico Maria Fratta, 2 del Sansoni e uno di tal Stanzani di Medicina, copia di un'opera del Franceschini (inv. n. 412-442). Tali disegni sono stati incollati sulle pagine dell'album e incorniciati con fregi neoclassici con sotto una dicitura esplicativa. L'origine di tale album si collega ad Antonio Buratti, noto collezionista bolognese, che aveva commissionato i disegni al Gandolfi con l'intento di trarne una serie di incisioni. Il qui presente album fu scoperto da Guido Zucchini sul mercato antiquario e a lui si devono i primi studi di approfondimento, pubblicati in Atti e memorie dell'Accademia Clementina nel 1953. Si scopre così che i fratelli Buratti misero in vendita la loro immensa collezione di stampe e disegni in blocco ma non avendo avuto nessuna richiesta decisero quindi di venderla a pezzi separati. Il volume n. 88 conteneva proprio i "Disegni di Gaetano Gandolfi delle più celebri tavole d'altare esistenti nelle chiese di Bologna", copiati intorno al 1760. L'attuale frontespizio, inserito in seconda battuta insieme probabilmente agli altri disegni non del Gandolfi, ci informa che l'album contiene quadri che erano in parte consunti dalla vecchiaia, in parte trafugati dai francesi e solo successivamente restituiti.
Soggetto o iconografia
In primo piano uomini nudi stanno uccidendo dei bambini mentre le donne lottano nel vano tentativo di salvarli. Più dietro un ponte e una città
Bibliografia
Atti e memorie dell'Accademia Clementina, Bologna 1953, p. 50; Strenna Storica Bolognese, Bologna 1971, p. 85; A. Emiliani (a cura di), Le Collezioni della Cassa di Risparmio in Bologna - I disegni 1. dal Cinquecento al Neoclassicismo, Bologna 1977
Note
La stampa del Raimondi, al quale questo disegno si ispira, è copia della Strage degli Innocenti di Raffaello. Dello Stanzani nulla ci dicono i repertori.