La Vergine protegge due membri di una confraternita
La Vergine protegge due membri di una confraternita
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Inventore
Caliari Paolo detto il Veronese
Disegnatore
Carracci Agostino
Luogo e anno di edizione
Venezia 1582-83
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
292 x 217
Misure immagine (in mm)
280 x 213
Iscrizioni incise
sul verso a sinistra marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno il n.63 Ca cancellato e sotto 4907 a fianco 251 in basso marca della collezione J.f: H:
Notizie storico critiche
L'incisione deriva da un dipinto perduto di Paolo Veronese e venne probabilmente realizzata da Agostino Carracci alla fine del suo primo soggiorno veneziano verso il 1582. La datazione è supportata dallo stile incisorio caratterizzato dalla ricerca illuministica e dalla acquisita capacità del bolognese di rendere attraverso il tratteggio del bulino il cangiante colorismo tipico del Veronese. L'esemplare è un terzo stato, caratterizzato da un segno fresco e vivace. Nel catalogo Fasella venne valutata £200, STATI: S1. Incisione a bulino, mm 299 x 216 (lastra) (Vienna) S2. Nel margine in basso a destra: Horatio/Bertelli for. (Vienna) S3. Aggiunto prima dell'indirizzo di Bertelli: "Color che uniti in charita perfetta,/Menan qua giù uiuendo i giorni el hore,/Fratelli in Christo, dalla sua dileta, Madre, raccolti son con santo amore; Ella gli custodisce ella gli accetta Come suoi figli, et mette in somo Honore..." Malvasia pensava che i versi fossero composti dallo stesso Agostino. (Baltimora, Bassano, Berlino, Bologna PN 2020, PN 24805; Bologna FCRB 4905, 4906, 4907, Boston, Brema, Coburg, Colonia e altre) *S3 controprova: Bologna FCRB 4908 COPIE: C1. Anonimo, incisione in controparte. mm. 383 x 280 (lastra). In basso a destra lungo il margine è scritto: Fr. Valegio form. (Firenze BM), inserita in una elegante cornice.
Soggetto o iconografia
Due uomini appartenenti ad una confraternita protetti dal manto della Vergine
Bibliografia
Bellori, Le vite de' pittori, scultori ed architetti moderni...in Roma 1672, p. 115 C. C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, p.78 G. Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese. Siena, presso Vincenzo Pazzini Carli e figli, 1771, p. 78 Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf, 1789, p. 633, n. 22 M. Huber, Manuel des curieux et des amateurs de l'art contenant une notice abregée des principaux graveurs, et un catalogue raisonné de leurs meilleurs ouvrages...les artistes rangé par ordre chronologique, et divisés par Ecole. Tome troisième renfermant l'ecole Italienne, Zuric 1800, p.248, n. 22 L. De Angelis, Notizie degli intagliatori con osservazioni critiche raccolte da vari scrittori ed aggiunte a Giovanni Gori Gandellini dal padre maestro Luigi De Angelis, Tomo settimo del proseguimento dell'opera fino ai nostri giorni, Siena 1810, p. 319, n. XXII A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XVIII vol., p. 95, n. 105 A. Bolognini Amorini, Vite dei pittori bolognesi, Bologna 1843, pt. IV , 56 Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateurd'estampes, contenant ..Tom. I, 1854, p. 601, n. 90 G. Moschini, Dell'incisione in Venezia. Memoria di Giannantonio Moschini, Venezia 1924, p. 40 M. Pittaluga, L'incisione italiana nel Cinquecento, Milano 1928, p. 343 E. Bodmer, Die Entwicklung der Stechkunst des Agostino Caracci, "Die Graphischen Kunste 4, 1939 p.140 M. Calvesi, V. Casale, Le incisioni dei Carracci, Roma,1965, p. 25, n. 32 G. Gaeta Bertelà (a cura di), Pinacoteca Nazionale d iBologna. Gabinetto disegni e stampe. Incisiori bolognesi ed emilianidel sec. XVII., Bologna 1973, n. 216, 216a The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century. Edited by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p. 145, n. 105 (95) D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni , le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, p. 129, n. 106 (133) The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, Agostino Carracci. By babette Bohn. New York, 1995, 39 (1 Comm.), p.142, n. 3901.102. R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, B ologna 2005, p. 152, cat. 77