Le cappelle Pepoli in S. Domenico

Olio su cartone
20,5x25,5
Iscrizioni
Nella parte posteriore, a penna: "N. 83/ scudi ?1/ Esterno della Chiesa/ di S. Domenico"
Il dipinto può essere databile intorno agli anni '20, stesso momento della veduta di Bologna acquerellata del 1822 (di proprietà della Fondazione Carisbo).
Veduta esterna delle cappelle Pepoli, attigue alla cappella del Rosario, nella basilica di S. Domenico. In primo piano sono visibili a destra due persone e a sinistra uno in atteggiamento romanticamente pensoso. Figurine sullo sfondo.
F. Varignana, Le collezioni d'arte della Cassa di Risparmio in Bologna - I DIPINTI, Bologna, 1972, p. 404; F. Varignana, Omaggio a Bologna, materiali per un'immagine della città e del territorio, Bologna, 1980, p.37; F. Farneti, E. Frattarolo (a cura di), Antonio Basoli 1774-1848, Ornatista, Scenografo, Pittore di paesaggio, Bologna 2008, p. 226; Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, a cura di A. Mazza, Bologna 2024, p. 58;
Omaggio a Bologna, materiali per un'immagine della città e del territorio (Bologna, 25/10 - 21/12 1980); Bologna si rivela (Bologna, 2007); Antonio Basoli 1774-1848 (Bologna, 2008); Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (Bologna, 2024);