Le nozze mistiche di Santa Caterina

60f415606e15f700077d50ec

Le nozze mistiche di Santa Caterina

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Caliari Paolo detto il Veronese
Disegnatore
Carracci Agostino
Luogo e anno di edizione
Venezia dopo il 1582
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
513 x 343
Misure immagine (in mm)
510 x 343
Iscrizioni incise
verso: in alto al centro CRB 4684 al centro marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno 135 Ca cancellato in basso numeri vari Timbro di vendita presso Incisioni Acqueforti, stampe ecc. ex raccolta P. Barelli. Lissoni P.zza Duomo, 18 Milano
Notizie storico critiche
L'esemplare in esame, non repertoriato da De Grazia e Bohn, è un secondo stato assai stanco (nel catalogo Fasella risulta valutato £ 150) dell'incisione di Agostino Carracci tratta dal dipinto eseguito da Paolo Veronese del 1575, per la Chiesa di Santa Caterina a Venezia e oggi conservato presso le Gallerie dell'Accademia. L'editore di questo secondo stato, Giacomo Franco (1550 - 1620) fu disegnatore, illustratore, incisore e stampatore di libri attivo a Venezia e la data della pubblicazione dell'incisione è probabilmente poco dopo il 1582. Al momento della battuta sotto il torchio il foglio si spostò leggermente come risulta evidente dalla sbavatura dei particolari. La stampa riesce a tradurre gli effetti luministici e coloristici della tela del Veronese attraverso l'uso di un bulino estremamente duttile e raffinato che denota l'altissima capacità grafica raggiunta da Agostino nel 1582. Tutti i disegni pervenutici di questa composizione sono copie o da un disegno originale di Veronese (non pervenutoci) o dal dipinto. STATI: I. Incisione a bulino. mm. 505 x 344. In basso a sinistra: Pauli Caliarji Veronensis Opus/ in ecclesia D. Caterinae Venetijs. In basso a destra: Aug. Car. fe. 1582. (Baltimora, Berlino, Bologna PN 24809, FCRB 4682, Brema, Cambridge MA, Cambridge UK, Chatsworth, Coburg, Firenze, Parma 5671 bis, e altri) II. Come il primo stato, ma con l'aggiunta in basso sotto la Santa Caterina: Giacomo Franco forma. (Bassano, Berlino, Bologna FCRB 4683, 4684, Parma 5672). Giacomo Franco fu disegnatore, illustratore, incisore e stampatore di libri(550 - 1620) III. Giacomo Franco forma è cancellato. Stato segnalato da Andresen che forse lo confuse col I stato. COPIE: 1. Anonimo. Incisione a bulino. mm. 498 x 349. Nel margine: DIVINI. FELIX. VIRGO CAPEPIGNUS AMORIS DIGNATUR THALAMISTEUS. IPSE. SUI. Romae batista Daparma formis 1588 o 1585 (Vienna ) 2. Anonimo. Incisione a bulino in controparte. mm. 503 x 344 (Dresda, Torino, Vaticano, Vienna) 3. Anonimo XVII secolo. Incisione a bulino in controparte. mm. 476 x 350. Nel Margine: Sainte Catherine epouse de Jesus Christ, in basso a sinistra Jean Batiste Bonnarte ex au Coq. Stampatore francese (1654 - 1686) (Paris, Parma 5673, Vienna) 4. Anonimo. Acquaforte. mm 285 x 207 (Berlino). Rozza. DISEGNI COPIE: 1. Copia da Veronese?. Isabella Stewart Gardner Museum di Boston (Inv. B 1430). Probabile copia da un disegno di Veronese non pervenutoci 2. Copia da Veronese. Louvre (Inv. 4690) 3. Copia da Veronese . Boymans van Benuingen Museum Rotterdam (inv. I.92) 4. Copia da Veronese. Genova Museo di Palazzo Rosso
Soggetto o iconografia
La Beata Vergine seduta su un trono sostiene il Bambino Gesù che ha nella mano destra l'anello e nella sinistra tiene la mano di Santa Caterina. In alto gloria di angeli.
Bibliografia
G. P. Bellori, Le vite de' pittori, scultori ed architetti moderni...Roma 1672, p. 115 C. C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, p. 76 E. Basan, Dictionnaire des graveurs anciens et modernes depuis l'origine de la gravure, avec une noticedes principales estampes...Premiere partie (Seconde partie). Paris, p.111 G. Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese. Siena, presso Vincenzo Pazzini Carli e figli, 1771, p. 230-231 J. Strutt, A biographical dictionary containing an historical account of all the engravers..., 2 vol., Londra 1785, vol.I, p. 181 Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf, 1789, p. 636, n. 64 A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XVIII vol., p. 98, n. 90 E. E. Joubert, Manuel de l'amateur d'estampes , faisant suite au Manuel du libraire et dans lequel on trouvera , depuis l'origines de la gravure..., Paris 1821, I vol., p. 348 F. Brulliot, Dictionnaire des monogramme, marques figurées, lettres initiales..., III, Monaco 1834, p.19, n. 112 A. Bolognini Amorini, Vite dei pittori bolognesi, Bologna 1843, pt. IV, p. 55 Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, contenant ..., Tom. I, 1854, p. 601, n. 77 G.K. Nagler, Die monogrammisten und diejeningen und unbekannnten Kunstler aller Sculen...I, Monaco 1858, p .316, n. 652 (1) Andresen, Handbuch fur kupferstichsammler oder Lexicon der Kupferstecher , ...Lipsia 1870, p. 240, n. 15 E. Bodmer, Die Entwicklung der Stechkunst des Agostino Caracci, "Die Graphischen Kunste 4, 1939 p.140 - 142 A. Petrucci, L'incisione carraccesca, in "Bollettino d'arte", 1950, p. 136 M. Calvesi, V. Casale, Le incisioni dei Carracci, Roma,1965, p. 25, n. 35 S. Ostrow, "Agotino Carracci" 5 vol. New York 1966, vol 4, p. 506, n. 25 G. Gaeta Bertelà (a cura di), Pinacoteca Nazionale d i Bologna. Gabinetto disegni e stampe. Incisori bolognesi ed emiliani del sec. XVII., Bologna 1973, n.213, 213 b The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century. Edited by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p. 137, n. 90, (98) D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni , le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, p. 127, n. 104 (131) The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, By Babette Bohn. New York, 1995, 39 (1 Comm.), p.133, n. 3901. 100 S1 R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, Bologna 2005, pp.149-151, cat. 75-75b
Note
cerchio sormontato da un giglio all'interno C B