Le speranze d'Italia pel 1849
Le speranze d'Italia pel 1849
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Datazione
Luogo e anno di edizione
Bologna, 1848 (?)
Stampatore
Tecnica e supporto
xilografia
Iscrizioni incise
La grande vignetta centrale è accompagnata da un componimento in versi che recita: “Ben di senso è privo, chi ti / conosce, Italia, e non t’adora / In te spera, in te confida / Questa Italia, Iddio pietoso: / Ella cerca il suo riposo / E trovarlo in te sol può / E il più gentile terren non / sei di quanti scalda il sole?”.
Marche e altre note manoscritte
nell’angolo superiore destro si leggono il n. 4 e la scritta “Lunari” a matita. Sul verso, la seguente scritta a inchiostro: “318/3 Le Speranze d’Italia 1849”
Notizie storico critiche
Il foglio comprende il calendario per l’anno 1849, una dedica a corpi militari che avevano combattuto a Vicenza, Curtatone, Cornuda e Treviso e alcuni Cenni cronologici degli avvenimenti più memorabili relativi all’Italia dal tre Giugno a tutto Novembre 1848. Sono dunque chiari i riferimenti al particolare periodo storico che l’Italia stava vivendo in quel momento di fermento patriottico. L’allegoria incisa da Agostino Nini (Urbino 1798- Pesaro 1849) rappresenta l’Italia che libera dalle catene Firenze, Roma e Napoli