Le tentazioni di Sant'Antonio abate

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Le tentazioni di Sant'Antonio abate

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Inventario
4845
Categoria:

Notizie storico artistiche

Inventore
Carracci Annibale (Bologna 1560- Roma 1609)
Disegnatore
Farjat Benoit
Tecnica e supporto
bulino
Misure battuta (in mm)
500 x 351
Misure immagine (in mm)
476 x 346
Iscrizioni incise
Sul recto timbro a secco della Calcografia Regia e timbro a secco della Cassa di Risparmio in Bologna 4845, in basso a matita 397 342 Sul verso in alto a sinistra: marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno il n. 393 Ca cancellato
Notizie storico critiche
Benoit Fariat artista lionese giunse a Roma nel 1672 ed eseguì questa stampa in controparte tratta da un piccolo rame di Annibale Carracci che si trovava fin dal 1650 in collezione Borghese. Il dipinto è documentato negli inventari sino al 1693, in seguito venne acquistato da lord Radstock e nel 1826 da lord Dartmouth che nel 1846 lo vendette alla National Gallery di Londra. Nel rame costituisce una delle più alte dimostrazioni della capacità di Annibale di articolare in una superficie di piccole dimensioni una scena complessa e articolata oltre che di grande efficacia comunicativa. La scelta del supporto e l'iconografia dei demoni oltre che lo sfondo paesistico rimandano alla pittura fiamminga. Numerose furono le copie tratte da questo dipinto (Posner 1971, II p. 46, n. 105) La lastra di Fariat, proveniente dalla calcografia De Rossi, è oggi conservata alla Calcografia Nazionale. Questo esemplare e il successivo sono un secondo stato e furono ristampati nella seconda metà dell'ottocento dalla Calcografia stessa. COPIE DAL DIPINTO DI ANNIBALE C1. Claudine Stella Bouzonnet (Lione 1641 - 1697) C2. Gerard Audran (lione 1640 - Parigi 1703) C3. Benoit Farjat (Lione 1646 - Roma 1720 ca)
Soggetto o iconografia
Cristo appare a Sant'Antonio che gli domanda dove era mentre veniva tormentato dai demoni.
Bibliografia
P. J. Mariette, Les grandes peintres. Notes manuscrites de P.J. Mariette, I Ecole d'Ialie, 1740 (ca.), ed. cons. 1969, Paris, p. 429, n. 35 K. H. von Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz., A. Leipzig, 1789, p. 670 G. Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese, Siena 1808, II, p. 10 Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, contenant ..., Paris 1856, II, p. 219, n. 10 C. A. Petrucci, Catalogo generale delle stampe tratte dai rami incisi posseduti dalla Calcografia, Roma 1953, p. 45 D. Posner, Annibale Carracci. A study in the reform of italian painting around 1590, 2 voll. Londra New York 1971, vol. II, p. 46 E. Borea, G. Mariani, Annibale Carracci e i suoi incisori, cat. mostra, Roma 1986, p. 260 A. Grelle Iusco, Indice delle stampe intagliate in rame a bulino e in aqua forte esistenti nella stamparia di Lorenzo filippo De' Rossi... Roma 1996.