Loth e le figlie

Misure immagine (in mm)
272 x 360
Iscrizioni incise
verso in alto a destra marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno il n. 207 Ca cancellato CRB 4863
L'incisione che nell'inventario della Fondazione risulta attribuita ad Agostino, è generalmente ritenuta nei repertori derivata da un opera di Annibale non meglio identificata. La traduzione è tuttavia tale da non permettere di distinguere facilmente l'inventore del dipinto.
P. J. Mariette, Les grandes peintres. Notes manuscrites de P.J. Mariette, I Ecole d'Ialie, 1740 (ca.), ed. cons. 1969, Paris, p. 419 K. H. von Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz., A. Leipzig, 1789, p. 653 L. De Angelis, Notizie degli intagliatori con osservazioni critiche raccolte da vari scrittori ed aggiunte a Giovanni Gori Gandellini dal padre maestro Luigi De Angelis. Tomo settimo del proseguimento dell'opera fino ai nostri giorni, Siena 1810, p. 78, VI G. Gaeta Bertelà (a cura di), Pinacoteca Nazionale di Bologna. Gabinetto disegni e stampe. Incisori bolognesi ed emiliani del sec. XVII, Bologna 1973, n.27 E. Borea, G. Mariani, Annibale Carracci e i suoi incisori, cat. mostra, Roma 1986, p. 260
non leggibile