Macchina della Confraternita detta di San Domenico

60f415616e15f700077d5acf

Macchina della Confraternita detta di San Domenico

 Genera il pdf
Inventario
1771 (rep.1/118)
Categoria:

Notizie storico artistiche

Disegnatore
Mitelli Giuseppe Maria
Luogo e anno di edizione
Reggio Emilia, 1675
Tecnica e supporto
Acquaforte
Misure foglio (in mm)
312 x 215
Notizie storico critiche
La stampa fa parte della pubblicazione: Maria Vergine Coronata. Descrizione e dichiarazione della divota sollennità /FATTA IN REGGIO/Li 13.Maggio 1674./COMPOSTA /DALL'ABBATE GIACOMO CERTANI/dottore,Teolog. Colleggiato, e nell'Università di Bologna/Professore pubblico di Filosofia Morale ./ALL'ALTEZZA DELLA SERENISSIMA/DI FRANCESCO II. d'ESTE/DECIMO DUCA/DI REGGIO, MODONA, etc./IN REGGIO, / Per Prospero Vedrotti MDCLXXV. Con Licenza de' superiori.
Introdotta dall'antiporta con la Madonna della Ghiara e da un ritratto di Francesco II, questa incisione faceva parte, con altre 14 tavole, del volume di complessive 137 pagine, numerate e corredate di un indice senza numerazione,
L'incisione è seguita da quindici tavole, inserite in un volume di complessive 137 pagine numerate corredate di un indice senza numerazione.
Le collezioni possiedono due esemplari di questo volume, uno dei quali proveniente dalla collezione Ambrosini. La macchina della corona è conservata anche in foglio sciolto, tagliato e montato su tela (inv. 1781).
Bibliografia
F. Varignana, Le Collezioni d'arte della Cassa di Risparmio in Bologna. Le incisioni. 1, Giuseppe Maria Mitelli, Bologna 1978, cat.118