Madonna che allatta il Bambino in un paesaggio
Madonna che allatta il Bambino in un paesaggio
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Inventore
Carracci Agostino
Disegnatore
Brizio Francesco
Luogo e anno di edizione
1595
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
314 x 221
Misure immagine (in mm)
309 x 221
Iscrizioni incise
verso: in alto a sinistra marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno 84 Ca cancellato, sotto 4625/fs
Notizie storico critiche
Il Bellori elencava la stampa Madonna che allatta in un paesaggio tra quelle disegnate e incise da Agostino Carracci, mentre il Malvasia la citava tra quelle inventate da Annibale ma incise da altri, allo stesso tempo riferiva tuttavia di un disegno preparatorio, allora conservato nella collezione del Signor Coradino Areosti attribuendolo ad Agostino, e più avanti , sempre nella sua Felsina Pittrice parlando nuovamente della stampa la riferiva ad Agostino. Oggi la critica è concorde nel attribuire l'invenzione ad Agostino Carracci e la stampa a Francesco Brizio. Alcuni elementi infatti quali la minuta descrizione dell'erba dall'aspetto quasi piumoso, sono ricorrenti nell'opera incisa di Brizio come ad esempio nel Satiro che spia una donna addormentata. La sigla A.C.I. 1595 in basso a sinistra indicherebbe quindi Agostino Carracci quale artefice dell'invenzione, realizzata nel corso del periodo bolognese di Agostino probabilmente, come sostiene la Bohn, dopo il viaggio a Firenze, avvenuto nel 1589, dati gli evidenti riferimenti alla Madonna Medici di Michelangelo. Dal catalogo Fasella risulta che l'incisione era valutata £ 100 DISEGNI: 1. Disegno in controparte. Penna e inchiostro. mm. 336 x 228 . Tracce di incisione per il trasferimento. British Museum, (attr. a Brizio?) 2. Disegno in controparte. Matita rossa. mm. 368 x 225. attr Brizio da Bohn (Christie's , Londra, 1 dicembre 1970, lot. n. 50). Cristofori pubblica una stampa di Giovanni Gerolamo Frezza (1659 - post 1741) che presenta molte affinità con questo disegno (R. Cristofori, 2005, 169 b). 3. Disegno in controparte copia di quello del British attr. Brizio (?) da Wittkower (Windsor Castle) COPIE: C1. Anonimo. Acquaforte. mm. 312 x 218. In basso a sinistra: A C I e 1595 (Berlino, Londra) C2. S1. Anonimo. Acquaforte. I stato. mm. 154 x 147. Non finita. Berlino, Windsor C2. S2. Anonimo. Acquaforte. II stato in basso a sinistra Carac. invent. a destra Collignon ex cum privil. Regis (Roma Vaticano, Vienna). C3. Anonimo. Acquaforte in controparte. mm. 162 x 130. In basso a sinistra Iacobus Christianis ex. Immagine ridotta (Berlino)
Soggetto o iconografia
a destra all'ombra di un albero è seduta la Vergine in atto di allattare il Bambino in piedi tra le sue ginocchia, sullo sfondo tre figure in un paesaggio
Bibliografia
G.P. Bellori, Le vite pittori scultori et architetti moderni... in Roma 1672, p. 116 C. C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, p. 88, 293 G. Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese. Siena, presso Vincenzo Pazzini Carli e figli, 1771, p. 235 Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf, 1789, p. 634, n. 16 M. Huber, Manuel des curieux et des amateurs de l'art contenant une notice abregée des principaux graveurs, et un catalogue raisonné de leurs meilleurs ouvrages...les artistes rangé par ordre chronologique, et divisés par Ecole. Tome troisième renfermant l'ecole Italienne, Zuric 1800, III, p.243, n. 16 L. De Angelis, Notizie degli intagliatori con osservazioni critiche raccolte da vari scrittori ed aggiunte a Giovanni Gori Gandellini dal padre maestro Luigi De Angelis, Tomo settimo del proseguimento dell'opera fino ai nostri giorni, Siena 1810, p. 314, n. XVI A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XVIII vol., p.61, n. 39 F. Brulliot, Dictionnaire des monogramme, marques figurées, lettres initiales..., II, Monaco 1833, pp. 6-7, n. 41 Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, contenant ..., Tom. I, 1854, p. 310, n. 2; Tom. II, 1856, p. 523, n.3, p. 599, n. 24. G.K. Nagler, Die monogrammisten und diejeningen und unbekannnten Kunstler aller Sculen...I, Monaco 1858, p. 143, n. 326(1). E. Bodmer, "Die Entwicklung der Stechkunst des Agostino Carracci II" , Die Graphischen Kunste, 5, 1940, p. 71 M. Calvesi, V. Casale, Le incisioni dei Carracci, Roma,1965, p. 49 - 50, n. 170 S. Ostrow, "Agotino Carracci" 5 vol. NewYork 1966, vol 4, p. 552, n. 49 G. Gaeta Bertelà (a cura di), Pinacoteca Nazionale d i Bologna. Gabinetto disegni e stampe. Incisori bolognesi ed emiliani del sec. XVII, Bologna 1973, n. 160 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century. Edited by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p. 89, , n. 39 (61) The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth and seventeenth century, by Veronika Birke, New York 1982, p. 115, n. 3 (255) D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni , le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, p.213, n. R28 (289) The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, By Babette Bohn. New York, 1995, 39 (1 Comm.), p. 180, n. 3901.250xx R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, Bologna 2005, p. 291 - 292, n. 169 - 169b.