Madonna col Bambino, detta della Rondinella
Madonna col Bambino, detta della Rondinella
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Inventore
Carracci Annibale
Disegnatore
Van Audenaert Robert
Luogo e anno di edizione
Roma prima del 1687
Tecnica e supporto
Acquaforte
Misure foglio (in mm)
196 x 147
Misure immagine (in mm)
187 x 146
Iscrizioni incise
a sinistra 8677
Notizie storico critiche
L'acquaforte è una copia di scarsa qualità grafica tratta dalla Madonna della Rondinella, un dipinto di Annibale Carracci che il Malvasia elencava all'interno della raccolta di Alfonso IV duca d'Este a Modena (Malvasia 1678, I. p. 502) poi passato a partire dal 1746 nella Galleria Imperiale di Dresda. Il dipinto, sulla cui datazione attorno 1591- 92 esistono ancora incertezze, ma che sembra trovare conferma nella spiccata componente veronesiana, è oggi conservato presso la Gemaldegalerie di Dresda. Le sue piccole dimensioni fanno ipotizzare che si trattasse di un dipinto destinato alla devozione privata. Autore dell'incisione fu Robert Van Audenaerd (Gand 1663 - 1743) editore del primo stato fu Francois Collignon, mentre è segnalato un secondo stato (Nagler) edito da Arnold Van Westerhout (1651 - 1725).
Soggetto o iconografia
Gesù Bambino si porta alla bocca una mela come un novello Adamo, aggrappandosi al velo della Madonna che rimanda al velo della Veronica e quindi alla passione di Cristo, mentre San Giovannino gli offre una rondinella simbolo della resurrezione. (iconografia di tradizione veneta)
Bibliografia
K.H. von Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé, Leipzig 1788, vol. I, p. 527
Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, contenant ..., Tom. I, 1854, p. 68, n. 21
G.K. Nagler, Die monogrammisten und diejeningen und unbekannnten Kunstler aller Sculen...I, Monaco 1858, XXI, p. 334, n. 20 (attr. Arnold Van Westerhout (1651 - 1725)
D. Posner, Annibale Carracci. A study in the reform of italian painting around 1590, 2 voll. Londra New York 1971, vol. II, p. 22, n. 49
D. Bodart, L'oeuvre du graveur Arnold van Westerhout (1651 - 1725) Bruxelles 1974, p. 154, n. 619
E. Borea, G. Mariani, Annibale Carracci e i suoi incisori, cat. mostra, Roma 1986, p. 27
Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, contenant ..., Tom. I, 1854, p. 68, n. 21
G.K. Nagler, Die monogrammisten und diejeningen und unbekannnten Kunstler aller Sculen...I, Monaco 1858, XXI, p. 334, n. 20 (attr. Arnold Van Westerhout (1651 - 1725)
D. Posner, Annibale Carracci. A study in the reform of italian painting around 1590, 2 voll. Londra New York 1971, vol. II, p. 22, n. 49
D. Bodart, L'oeuvre du graveur Arnold van Westerhout (1651 - 1725) Bruxelles 1974, p. 154, n. 619
E. Borea, G. Mariani, Annibale Carracci e i suoi incisori, cat. mostra, Roma 1986, p. 27