Madonna col Bambino e un angelo

60f415606e15f700077d51d9

Madonna col Bambino e un angelo

 Genera il pdf
Inventario
4854
Categoria:

Notizie storico artistiche

Inventore
Carracci Annibale
Disegnatore
Sadeler Johan I (1550 - 1600)
Luogo e anno di edizione
Venezia 1595 - 1600 (?)
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
122 x 122
Misure immagine (in mm)
105 x 105
Iscrizioni incise
sul verso a sinistra marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno il n. 198 Ca sotto CRB 4854
Notizie storico critiche
La stampa caratterizzata da un segno incisorio non molto fresco, tradizionalmente ritenuta opera di J. Sadeler da invenzione di Agostino Carracci, è stata recentemente ricondotta nel catalogo di Johan Sadeler I artista incisore attivo a Venezia tra il 1595 e il 1600, periodo in cui probabilmente eseguì anche questa incisione tratta in controparte da un esemplare di Annibale Carracci. L'incisione di Sadeler si differenzia da quella di Annibale (TIB 39 (2 Comm.), 1996, p. 187, n. 3906.010) oltre che per essere in controparte, per la scelta della tecnica a bulino anziché all'acquaforte, e per l'inserimento del gruppo di figure all'interno di una cornice tonda anziché quadrata. L'esemplare della cassa di Risparmio è un secondo stato dell'incisione di Sadeler. STATI: S1. Roberta Cristofori segnala uno stato (non reperito) descritto da Padre Zani nelle sue note manoscritte (cfr. R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, Bologna 2005, p. 309, n. 6 B). con la scritta: Caraz. invet I. Sadeler fecit. su tre righe le prime prove sono senza il Caraz. Invet.) S2. Incisione a bulino. mm. 120 x 120. Con scritta: PRO PUERO MATER VIGILAT PRO MATRE PVELLVS VIRGO PARENSQ OCVLIS, CORDE ANIMOQ PVER nella cornice tonda. e all'interno: Caraz. invet/I. Sadeler fecit S3.Eemplare repertoriato da Cristofori che non compare in De Grazia e Bohn, con probabilità incisa e stampata da Gaspare Grispoldi (attivo tra il 1611 - 1624), condotta attraverso la mediazione grafica della prova di Sadeler, ma in controparte rispetto ad essaentro un tondo contornato da un riquadro con fiori e frutta. Stessa scritta (Gabinetto delle Stampe A. Davoli, Biblioteca Panizzi, Reggio Emilia) S4. Due copie in controparte dell'esemplare di Sadeler sono repertoriate da Isabelle de Ramaix (iThe Illustrated Bartsch, Johan Sadeler I, By Isabelle de Ramaix. New York 2002, 70 Part 2 (Suppl>), p. 49, n. 7001.255 C1 e C2.
Bibliografia
Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf, 1789, p. 666 D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni , le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, p.236, n. 15 (335) copia 3. The Illustrated Bartsch, Italian Master sixteenth century. Bartolomeo Passerotti, Domenicio Tibaldi, Camillo Procaccini, ..By Babette Boh, . New York, 1995, 39(2 Comm.), p. 180, 190, n. 3906.010 C3 The Illustrated Bartsch, Johan Sadeler I, By Isabelle de Ramaix. New York 2002, 70 Part 2 (Suppl), pp. 49 - 50, n. 7001.255 S2. R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, Bologna 2005, p. 310cat. 6 a.
Note
non leggibile