Madonna col Bambino , San Giovannino e due angeli

Carracci Ludovico
Disegnatore
Stefanoni Giacomo Antonio
Luogo e anno di edizione
Roma, 1632
Acquaforte
Misure foglio (in mm)
278 x 210
Misure immagine (in mm)
245 x 207
Iscrizioni incise
Marca della Cassa di Risparmio di Bologna
Eseguita da Giacomo Antonio Stefanoni nel 1632, dedicata a Bartolomeo Bazi l'incisione sarebbe, a detta del suo autore, tratta da un'invenzione di Ludovico a tutt'oggi ignota. Una stampa che parrebbe corrispondere a questa è citata dal Malvasia tra le incisioni intagliate da altri come: "Una Madonna all'acquaforte non so da chi fortemente assassinata..." evidentemente Malvasia, non aveva sott'occhio lo stato giunto sino a noi in cui è presente il nome dell'incisore Stefanoni. Tra le opere disperse repertoriate da Brogi non compare alcun dipinto riferibile a questa incisione che forse deriva da un disegno di Ludovico. L'esemplare di proprietà della Fondazione Inv. 4985 e non 8666 come come indicato erroneamente da Perini non risulta valutato da Fasella (alla Pinacoteca di Bologna si conserva un esemplare analogo: PN 5287)
C. C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, p. 73, n. 17 G. Perini, "L'uom più grande in Pittura che abbia avuto Bologna": l'alterna fortuna critica e figurativa di Ludovico Carracci, in A. Emiliani (a cura di), Ludovico Carracci, cat. mostra, Bologna 1993, p. 344, n. 92
scudo con all'interno figura virile in ginocchio?