Madonna col Bambino, San Paolo, San Giovanni Battista San Pietro papa e sei angeli (trittico aperto); Annunciazione con stemma abraso e marchio di fondaco (trittico chiuso)

671b4a3d59a14400072f5023
1
671b4a7659a14400072f5026
2

Madonna col Bambino, San Paolo, San Giovanni Battista San Pietro papa e sei angeli (trittico aperto); Annunciazione con stemma abraso e marchio di fondaco (trittico chiuso)

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Datazione
Tecnica e supporto
Legno intagliato a bassorilievo dorato e policromo tempera e oro su tavola
Misure (in cm)
55,5x50 cm. (aperto) 55,5x25 chiuso
Iscrizioni
Iscrizioni: "Ecce Agnus dei" (nel cartiglio sorretto dal Battista); "ecce Virgo concipiet" (nel cartiglio sorretto dal profeta Isaia)
Notizie storico critiche
Jacopo di Paolo, pittore, miniatore e architetto italiano, ottenne mansioni di rilievo nella fabbrica di San Petronio a Bologna. Proveniente da una collezione inglese il trittico non è da attribuirsi interamente a di Paolo il quale probabilmente lo riadattò su richiesta dei nuovi proprietari una volta giunto a Bologna per le vie dei commerci e dei pellegrinaggi.
Una volta chiuso il trittico, sul pannello destro vi è Maria inginocchiata che ascolta l'arcangelo Gabriele che è rappresentato sull'anta sinistra. Ai loro piedi due stemmi.
Soggetto o iconografia
Figure dei Santi nelle ante laterali e al centro Madonna con Bambino in braccio entro nicchia circondata da sei angeli. Nel pannello sinistro San Paolo e San Giovanni Battista; in quello destro San Pietro Papa e il Profeta Isaia.
Il pannello chiuso ha sulla destra la Vergine seduta in atto di ascoltare l'angelo Gabriele posto sull'anta sinistra. Ai loro piedi due stemmi.
Bibliografia
M.G. D'Apuzzo in Antico e Moderno, Bologna 2014, pp. 44-45 (con bibl. precedente)
Note
Attestato di libera circolazione.