Madonna col Bambino sulle nubi
Madonna col Bambino sulle nubi
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Inventore
Barocci Federico
Disegnatore
Carracci Agostino
Luogo e anno di edizione
Venezia1582 (?)
Editore
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
157 x 181
Misure battuta (in mm)
153 x 118
Misure immagine (in mm)
150 x 114
Iscrizioni incise
verso: in alto a sinistra marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno 60 Ca cancellato sotto 4594
Notizie storico critiche
L'incisione deriva da un acquaforte e bulino realizzata da Federico Barocci. Delle tre incisioni tratte da opere del Barocci , realizzate da Agostino Carracci (la fuga di Enea da Troia, ..... ), questa Madonna con il Bambino fu probabilmente la prima in ordine temporale. Malvasia scrisse nella Felsina Pittrice che l'artista marchigiano mostrò disappunto nel vedere questa incisione, disappunto che egli interpretò come gelosia nei confronti di Agostino, ma più probabilmente dovuto al fatto che il modo di incidere di Agostino non si addiceva ad interpretare correttamente i valori atmosferici e le morbidezze baroccesche. La stampa di Barocci fu copiata anche da Annibale nel 1582. Controverse sono le ipotesi riguardo il luogo di edizione della stampa: Orazio Bertelli, l'editore, che compare nel II stato (repertoriato da De Grazia e Bohn come primo) fu attivo a Venezia e Roma dove, nel 1583, stampò alcune incisioni di Agostino. E' probabile che nel 1582 egli lavorasse a Venezia, dove Agostino potrebbe avere realizzato l'incisione o averla portata e avere concesso a Bertelli di pubblicarla. Secondo De Grazia lo stile e la tecnica del bulino corrispondono ai modi di Agostino durante il soggiorno nella città lagunare. Dal catalogo Fasella risulta che l'incisione era valutata £200. STATI: S1. In basso a sinistra Agu fe. 1582. Repertoriato come tale da Cristofori questo stato non è citato da De Grazia e Bohn (Parma n. 128). S2. In basso a sinistra: Agu. fe. 1582. Sul bordo: Fede:. Baro. in. Hora. Ber. For. Per De Grazia e Bohn è il I stato (Amburgo, Bassano, Berlino, Bologna PN 1988, Bologna FCRB 4594, Brema, Dresda, Londra, New York, Parigi, Roma Vaticano, Rotterdam, Vienna) S3. La firma è stata cancellata , l'iscrizione nel margine è stata modificata in: Fed. Barozi. inv. MATER AMABILIS. Ag. Carazi delinav/Ale: a Via rest. La lastra è stata ritoccata in basso a sinistra con linee incrociate invece che parallele. (Firenze BM XXII:42, Roma) COPIE: C1. Raffaello Schiaminossi (? - 1622). Acquaforte. mm. 135 x 103. Nel margine inferiore: AVE VIRGO MARIA.. Raphael Schiaminosius pictor ex Ciuitate Burgi sancti sep.ri Incidebat Anno M.D.C. XIII Matrice menzionata nell'indice della Stamperia Giovan Giacomo De Rossi alla Pace, pubblicato nel 1677 oggi conservato alla Calcografia Nazionale (Londra, Parma n. 763) C2. Alessandro Vaiani (attivo 1570 ca.). Citata da Petrucci (p. 143, nota 33), non trovata da Bohn C3. Johan Sadeler (1550 - 1600). Bulino. Ovale mm. 140 x 108 . Nella doppia cornice è scritto: PONE ME UT SIGNACULUM SUPER COR TUUM. UT SIGNACULUM SUPER BRACHIUM TUUM. Incisione derivante dalla copia di Agostino probabilmente veduta da Sadeler a Venezia. Repertoriata da Cristofori (Parma 759). C4. Anonimo francese secolo XVII. bulino in controparte. mm. 118 x 85. In basso lungo il margine: PONE ME UT SIGNACULUM SUPER COR TUUM/UT SIGNACULUM SUPER BRACHIUM TUUM. Prova repertoriata da Cristofori (Parma n. 762) C5. Anonimo italiano secolo XVIII. Bulino. mm. 85 x 104. Prova probabilmente condotta a partire dall'esemplare del Barocci o di Agostino. Repertoriata da Cristofori (Parma n. 764) C6. Anonimo secolo XVII. Bulino. mm. 147 x 98. Scritta lungo il margine inferiore MATER MIRABILIS. Sotto: P. Mariette excudit (1632 - 1716). Variante iconografica della Madonna del Barocci con il simbolo della Congregazione Olivetana dei Benedettini. Repertoriata da Cristofori (Parma 761), che cita una stampa in controparte con la medesima iscrizione conservata all'Archiginnasio di Bologna.
Soggetto o iconografia
La Madonna siede tra le nubi con le mani incrociate regge il Bambino che solleva la mano destra benedicente, mentre nella sinistra tiene dei fiori. Nei due angoli in alto teste di cherubini
Bibliografia
C. C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, pp.81, 270, 293 G. Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese. Siena, presso Vincenzo Pazzini Carli e figli, 1771, p. 231 Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf, 1789, p. 632, n. 12 M. Huber, Manuel des curieux et des amateurs de l'art contenant une notice abregée des principaux graveurs, et un catalogue raisonné de leurs meilleurs ouvrages...les artistes rangé par ordre chronologique, et divisés par Ecole. Tome troisième renfermant l'ecole Italienne, Zuric 1800, III, p.248, n. 17 A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XVIII vol., p. 57, n. 32 E. E. Joubert, Manuel de l'amateur d'estampes , faisant suite au Manuel du libraire et dans lequel on trouvera , depuis l'origines de la gravure..., Paris 1821, I vol., p. 347. F. Brulliot, Dictionnaire des monogramme, marques figurées, lettres initiales..., III, Monaco 1834, p. 6, n. 35 (VII) A. Bolognini Amorini, Vite dei pittori bolognesi, Bologna 1843, pt. IV, p. 58 G.K. Nagler, Die monogrammisten und diejeningen und unbekannnten Kunstler aller Sculen...I, Monaco 1858, p. 316, n. 651(2). A. Petrucci, L'incisione carraccesca, in "Bollettino d'arte", 1950, p. 136, 143, n. 33 M. Calvesi, V. Casale, Le incisioni dei Carracci, Roma,1965, p. 28, n. 41 G. Gaeta Bertelà (a cura di), Pinacoteca Nazionale d i Bologna. Gabinetto disegni e stampe. Incisori bolognesi ed emiliani del sec. XVII., Bologna 1973, n.158 A. Emiliani, Mostra di Federico Barocci, cat. mostra, Bologna 1975, p. 82, n. 51 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century. Edited by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p. 82, n. 32 (57) D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni , le incisioni, le copie e i dipinti connessi, catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, p. 122- 123, n. 98(125) A. Emiliani, Federico Barocci, Bologna 1985, p. 82, n. 51 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, By Babette Bohn. New York, 1995, 39 (1 Comm.), p. 109 - 110, n. 3901.093 R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, Bologna 2005, p. 133- 137, n. 67 - 67g
Note
cerchio di 30 mm circa di diametro all'interno caprone, sopra un trifoglio