Madonna con Gesù Bambino e San Giovannino

60e84f26e3e2f0000732d8ec

Madonna con Gesù Bambino e San Giovannino

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Tecnica e supporto
Olio su carta incollata su tela
Misure (in cm)
39 x 29,8; con cornice: 50,8 x 41
Notizie storico critiche
Giunto a Bologna ventenne nel 1778, Felice Giani fu allievo di Domenico Pedrini e di Ubaldo Gandolfi e partecipò alla vita dell’Accademia Clementina aggiudicandosi un premio per la seconda classe di pittura. Raggiunse quindi Roma, protetto dal principe A. Doria Pamphili. Qui si dedicò allo studio dell’antico e si segnalò presso l’Accademia di San Luca. Decoratore di interni, fu particolarmente attivo a Faenza.
Notevolissima la sua produzione di disegni per fregi e decorazioni murali, spesso realizzati grazie all’efficiente organizzazione della bottega, di cui fecero parte l’ornatista Gaetano Bertolani e lo scultore Antonio Trentanove.
Derivato da un prototipo di Annibale Carracci, oggi agli Uffizi, il piccolo studio qui esposto presenta lo stile inconfondibile di Felice Giani, solito imprimere alle trascrizioni dei prodotti delle epoche passate, incluse le immagini di età medievale, i tratti specifici della propria personalità artistica.
Bibliografia
M. Pulini in: Nuovo fregio di Gloria, a cura di A. Mazza, Bologna 2018, pp. 64-66; S. Facchinetti, Dietro la copia l'originale: Felice Giani, 2018; Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, a cura di A. Mazza, Bologna 2024, p. 15;
Mostre
Nuovo fregio di gloria (Bologna, 2018); Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (Bologna, 2024);