Madonna "del cuscino"

60f415606e15f700077d5098

Madonna "del cuscino"

 Genera il pdf
Inventario
4588
Categoria:

Notizie storico artistiche

Inventore
Carracci Annibale
Disegnatore
Brizio Francesco
Luogo e anno di edizione
Venezia 1595 - 1600 ca.
Tecnica e supporto
Acquaforte e bulino
Misure battuta (in mm)
164 x 119
Iscrizioni incise
verso: Marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno scritto 81 Ca in basso lungo il margine inferiore B. 2. fauss attribuis (?)
Notizie storico critiche
Malvasia attribuì quest'acquaforte ad Annibale Carracci, il Bartsch la ritenne di Francesco Brizio su disegno di Annibale, Calvesi e Casale la restituirono ad Annibale e la datarono attorno al 1590 accostandola per tecnica e stile. Tuttavia, come notato da De Grazia, emergono delle imprecisioni e rozzezze nella resa anatomica della Vergine e del bambino che escludono la paternità di Annibale. E' probabile che si tratti di un'opera realizzata da un giovane artista che traduce un disegno del maestro. Secondo De Grazia la qualità del segno e la morfologia delle figure, soprattutto del Bambino si adattano ai modi di Reni che sulla metà degli anni novanta fu all'Accademia dei Carracci, secondo la critica più recente l'incisione è invece opera di Francesco Brizio. L'esemplare, valutato nel catalogo redatto da Fasella £ 200, e riferito tradizionalmente ad Agostino Carracci, è un terzo stato come denotano le scritte sotto il piede destro della Vergine: I. Sad. exc. e sotto il piede del bambino: A.C. Esso fu stampato da Johan Sadeler ed è quindi databile in un arco di tempo che comprende il periodo di attività veneziana dello stampatore che va dal 1595 al 1600. La sigla A. C., che fu aggiunta solo nel secondo stato , indicherebbe l'autore della composizione non necessariamente l'esecutore materiale. STATI: S1. Avanti lettera (Bologna 2063, Parigi) S2. In basso a destra A.C. (Boston, Francoforte, New York, Roma, Stoccarda, Vienna) S3. come il secondo stato ma con la scritta I. Sad. exc. in basso a sinistra (Bassano, Berlino, Bologna FCRB 4588, Firenze 2965, Parma 2537 e altri) COPIE: C1. Acquaforte rovesciata, mm 157 x 119. Nessuna scritta (Londra, Parma 2539) C2. Acquaforte nella stessa direzione. mm. 157 x 114. Nessuna scritta (Bologna PN 2063) C3. Incisione a bulino in controparte. mm. 135 x 108. In basso a destra R. Sadeler F. sul bordo: NONNE DUO PASSERES ASSE VOENEUNT. Matt. 10 (Parma 2538, Roma) C4. Acquaforte in controparte. mm. 162 x 127. In basso a sinistra: A. Carrache e F. Bour ecc. cu D.R. C. A Par. (Dresda)
Soggetto o iconografia
La vergine seduta col cuscino da lavoro sulle ginocchia ed un pezzo di panno di lino nella mano destra, con la sinistra sostiene il bambino che si volta ad osservare con timore un uccello
Bibliografia
C. C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, p.87 (attr. Annibale) G. Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese. Siena, presso Vincenzo Pazzini Carli e figli, 1771, p. 226. (attr. Annibale) K.H. von Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz., A. Leipzig, 1789, p. 651, n. 13 (attr. Annibale) L. De Angelis, Notizie degli intagliatori con osservazioni critiche raccolte da vari scrittori ed aggiunte a Giovanni Gori Gandellini dal padre maestro Luigi De Angelis, Tomo settimo del proseguimento dell'opera fino ai nostri giorni, Siena 1810, p. 315, n. XXIX, XLV A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XVIII vol., p. 201, n. 4 (attr. Brizio) E. E. Joubert, Manuel de l'amateur d'estampes , faisant suite au Manuel du libraire et dans lequel on trouvera , depuis l'origines de la gravure..., Paris 1821, I vol., p. 350, (attr. Annibale) L. Malaspina di Sanazzaro, Catalogo di una raccolta di Stampe antiche compilato dallo stesso possessore, Milano 1824, 5 vol., p. 225 (attr. Annibale) F. Brulliot, dictionnairedes monogrammes, marques figurées, lettres initiales , noms abrégés, etc... II, Munich 1833, p. 5, n.26 (attr. Brizio) A. De Witt, R. Galleria degli Uffizi. Gabinetto dei disegni e delle stampe. La collezione delle stampe. Roma, 1938p. 46, n. 2965 (attr. Brizio) M. Calvesi, V. Casale, Le incisioni dei Carracci, Roma,1965, p. 63, n. 202 (attr. annibale) G. Gaeta Bertelà (a cura di), Pinacoteca Nazionale d i Bologna. Gabinetto disegni e stampe. Incisori bolognesi ed emiliani del sec. XVII., Bologna 1973, n. 332, 332 a Malafarina, L'opera completa di Annibale Carracci, Milano 1976, p. 85, n. 11 (attr. annibale) The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century. Edited by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p. 1412, n. 4 (201) (attr. Brizio) D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni , le incisioni, le copie e i dipinti connessi, catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, p. 250 - 251, n. R3[345] (attr. a Reni) The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, ...., 40, (1 Comm.), 1987, pp. 241 - 242, n. 4003.047 S3 (attr. Brizio) The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, ...., 1996, 39 (2 Comm.), p. 275, n. 3906. 028 xx S3 (attr. Brizio); The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, ........, 2003, 70 (Part. 3) (Suppl.), p. 227, n. 7002.035. R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, Bologna 2005, p. 340, n. 20 (attr. F. Brizio)