Madonna della scodella

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Madonna della scodella

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Notizie storico artistiche

Inventore
Carracci Annibale
Disegnatore
Carracci Annibale
Luogo e anno di edizione
Roma 1606 (?)
Tecnica e supporto
Acquaforte e bulino
Misure foglio (in mm)
150 x 200
Misure battuta (in mm)
123 x 160
Misure immagine (in mm)
124 x 160
Iscrizioni incise
recto: CRB 4728 e 68 a penna antica lungo il margine sinistro verso: a sinistra marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno 268 Ca a matita Fs 4/A,. Carache : La Vierge a l'ecuelle/1 er etat avant l'adresse de Nico van Aelst
Notizie storico critiche
Questa incisione è la prima realizzata da Annibale dopo il 1600 e precisamente nel 1606. Rispetto alla Tazza Farnese col Sileno ebbro del 1600, Annibale cambia completamente registro: come nell'altra incisione di questo periodo, la Coronazione di Spine, pone le figure, fortemente plastiche, contro un piano di fondo scuro, aumenta i contrasti di luce ed ombra, utilizza un segno omogeneo e regolare fatto di contorni, segni, e trame semplici. Questa ricerca di compostezza ed eleganza porta ad uno stile meno spontaneo ed espressivo che fa la sua comparsa contemporaneamente sia nei disegni, che nelle opere pittoriche di Annibale, realizzate a Roma a partire dal 1600, e deriva dall'influsso esercitato su di lui dai grandi maestri rinascimentali come Raffaello. La sua stessa pratica disegnativa in questi anni diventa estremamente puntigliosa e metodica riecheggiando il modus operandi di Raffaello e della sua scuola. La fama dell esemplare è suffragata dai molteplici stati che ne furono tratti (ben quattro) e le diciassette diverse copie giunte sino a noi. Una copia dipinta eseguita dal Sassoferrato è conservata alla Glasgow Art Gallery. Dal catalogo Fasella risulta che l'incisione era valutata £100 L'esemplare, già repertoriato da Bohn, è un secondo stato, riconoscibile per l'indicazione in alto a destra: Annib. Carracius in. /et fecit. 1606 , in collezione ne esiste un'altra analoga Inv. FCRB 4729. DISEGNI PREPARATORI: 1. Madonna col bambino in un paesaggio. Dusseldorf. Kunstmuseum. Inv. FP 250. penna e inchiostro bruno, 138 x 192. Primo pensiero che ritrae la Madonna che porge una scodella ad una figura non visibile perché fuori dalla inquadratura. 2. Madonna della scodella. Parigi, Museo de Louvre. Inv. 7142, penna e inchiostro bruno con acquerellature e biacca su carta grigia, tracce di incisione per il trasferimento. Il disegno presenta tracce di pentimenti, Annibale studiò dapprima una composizione più serrata, poi decise di aprire maggiormente il triangolo composto dalle teste di Maria Elisabetta e Gesù Bambino. STATI: S1. Acquaforte e bulino. mm 123 x 160 (lastra). grande chiaroscuro che scomparirà progressivamente negli stati successivi. (Cleveland, Londra, New York, Parigi, Roma, Rotterdam, Vienna) S2. In alto a destra: Annib. Carracius in. /et fecit. 1606 (Bassano, Berlino, Bologna PN 2067 e 24824, Bologna FCRB 4728, FCRB 4729, Boston, Brema, e altri) S3. sotto alla scritta del secondo stato: Nico van Aelst for. Molto debole. (Berlino, Bologna PN 24823, Brussels, Coburg, Darmstadt e altri). Nicolaus van Aelst 1526?-1613) stampatore attivo a Bruxelles e a Roma con bottega in via della Pacedal 1582 al 1613. S4. Come il terzo stato: Nico van Aelst for. Molto debole. La lastra molto debole è stata reincisa in parte. (Milano, Parigi, Parma 2546, Bologna FCRB 4730, questa incisione repertoriata da Bohn come terzo stato è a mio avviso un quarto ritoccato Il rame figura tra l'eccezionale patrimonio di rami antichi posseduti da Pietro e Giuseppe Vallardi la ditta più ricca e florida di tutto il mercato milanese. COPIE C1. Nicolò Francesco Maffei (1590 - 1670). Bulino in controparte mm 128 x 158 (cornice). Senza Sant'Elisabetta (Cambridge Ma, New York, Parigi, Vienna) C2 S1. Anonimo. Acquaforte in controparte. mm 118 x 156 (cornice) (Parigi, Vienna) C2 S2. Anonimo. Acquaforte in controparte. mm 118 x 156 (cornice) in alto a sinistra Annib. Carracius in. (Bologna FCRB 4731, Colonia, Milano, New York, Parigi..) C3. Anonimo italiano XVII secolo. Bulino in controparte mm 135 x 158 (lastra) In basso lungo il margine: Annib. Car. in.; seguito da Nascitur his ambobus amor nascentibus annis/Cum crescent anni denique crescet amor. (Bologna PN 24822, Bologna AR II.22, Bologna FCRB 4732, Boston, Milano ; New York, Parma 2547 e 2548 e altri) C4 S1. Anonimo. Acquaforte in controparte mm 134 x 163 (lastra) In basso lungo ili margine: Annibal Caracius inventor. (Windsor) C4 S2. Anonimo. Acquaforte in controparte mm 134 x 163 (lastra) In basso lungo ili margine: Annibal Caracius inventor. aggiunta a destra: Frederick de Widt excu. (Dresda) C5. Anonimo. Acquaforte in controparte mm 134 x 163 (lastra). In basso a destra del centro Anni. Car. in. (Vienna) C6. Anonimo. Acquaforte e bulino in controparte. mm 126 x 165 (foglio) In basso a a sinistra: Annib. Carracius inv. (San Francisco) C7. Anonimo. Acquaforte in controparte. mm 119 x 159 (cornice) Senza tratteggio sullo sfondo (Milano, Vaticano, Venezia, Vienna) C8. Anonimo italiano XVII. Bulino in controparte. mm 123 x 154 (lastra). Senza tratteggio nelle aureole, Tratteggio orizzontale è stato aggiunto nello sfondo. (Berlino, Bologna PN 2069, Bologna AR VII.1, Bologna FCRB 4733 non repertoriato da De Grazia e Bohn, Firenze, Parma 2551) C9. Johannes Panneels. Copia in controparte. mm 140 x 153. Nel margine: gloria tibi dominique qui natus es de virigine, in basso a sinistra: Anni Carratius in.; in basso a destra:Joannes Panneeels fec. francsi. Senza Sant'Elisabetta, non reperita da Bohn. C10 S1. Anonimo. Acquaforte in controparte. mm 126 x 161 (cornice). (Parigi) C10 S2. Anonimo italiano XVII secolo. Acquaforte in controparte. mm 126 x 161 (cornice). in alto a sinistra: Annib. Carracius in (Parma 2549, Stoccarda) C11. Anonimo italiano XVII secolo. Bulino in controparte. mm 123 x 160 (lastra) in alto a sinistra: Annib. Carracius inv. 1606 (Parma 2550) C12. Anonimo. Acquaforte in controparte. mm 158 x 173 (lastra)in basso a destra: A.b.C.I. senza tratteggio sullo sfondo. (Berlino) C13. Anonimo. Acquaforte .mm 122 x 160 (lastra) In alto a destraal contrario: Annib. Carracius in 1606 (Berlino) C14. Jean Couvay (1622 - ?). Bulino. mm 114 x 153 (lastra) Sul panneggio in basso : boudan ex., più a destra I Couuay f. all'estrema destra: Annib. Carracius /in. (Dresda) C15. Anonimo. Bulino in controparte. mm 136 x 165 (lastra) In basso a destra: Annibal Caracius inventor. VIC (marca) excu. ovvero Cornelis Visscher (ca. 1619/1629 - 1662) (Oxford) C16. Anonimo. Acquaforte. mm 125 x 160 (lastra) Anib. Carracius/in et fecit/1606. copia citata da De Grazia non vista da Bohn(New York) C17. Anonimo. Bulino in controparte. mm 123 158 (cornice) Iscrizione cancellata nel margine in basso che finisce con: sculp. Romae (Firenze )
Bibliografia
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