Madonna di Poggio sotto Castel San Pietro

60f415616e15f700077d6594

Madonna di Poggio sotto Castel San Pietro

 Genera il pdf
Inventario
F31750
Autore
Categoria:

Notizie storico artistiche

Inventore
Giorgi
Disegnatore
Giorgi
Luogo e anno di edizione
1773
Tecnica e supporto
Acquaforte
Misure foglio (in mm)
364 x 270
Fondo/Raggruppamento
Notizie storico critiche
Il Santuario della Beata Vergine a Poggio di Castel San Pietro, in provincia di Bologna, sorge sul luogo dell’apparizione della Madonna ad una povera vecchietta, mendicante e cieca, il 22 febbraio 1550. L’apparizione della Madonna è documentata da un piccolo, ma prezioso dipinto, di buona fattura che ancora oggi si può ammirare appeso alla parete destra nel presbiterio del Santuario, fatto eseguire dal vescovo di Bologna, Mons. Giovanni Campeggi, in visita pastorale a Castel San Pietro il 15 ottobre 1554, a soli quattro anni dall’avvenimento. Il quadro ritrae la facciata del Santuario, nella sua forma originaria, non molto dissimile dall’attuale; al centro, sulla strada, la Madonna parla ad una povera vecchietta appoggiata al bastone e con in mano la corona del Rosario.
Sotto l’immagine una didascalia, in latino, dice:
«Nell’anno del Signore 1550, il 22 febbraio, la Beata Vergine Maria, nella forma che qui appare, si mostrò ad Antonia Bedini che andava elemosinando un po’ di pane. La Madre SS. le disse: entra in casa, e nella madia, troverai quello di cui hai bisogno e vai in cerca; né finché vivrai, ciò ti verrà più meno».1
Entrata in casa, la donna trova il pane di cui ha bisogno, che più non mancherà fino al giorno della sua morte, avvenuta il 1° gennaio 1551; inoltre constata di essere guarita dalla sua cecità. La notizia dell’avvenimento si diffonde con grande rapidità e la devozione alla Madonna cresce ogni giorno di più, tanto che nel marzo del 1551 si inizia subito la costruzione di una piccola chiesa che si va progressivamente ingrandendo.