Marte allontanato da Minerva

60f415606e15f700077d5046

Marte allontanato da Minerva

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Tintoretto Jacopo
Disegnatore
Carracci Agostino
Luogo e anno di edizione
Venezia 1589 (?)
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
193 x 245
Misure immagine (in mm)
189 x 241
Iscrizioni incise
verso: in alto a sinistra marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno n. 148 CA cancellato e sotto il numero 4617 sotto a matita fs
Notizie storico critiche
La stampa faceva da pendant al Mercurio e le tre Grazie, ed era chiamata anticamente, come riporta lo Zani (Biblioteca Palatina di Parma, Ms. Parma 3617), La Carta del Ferro, a causa delle ricche armature indossate dai personaggi. Di entrambe le stampe da Tintoretto esistono numerose impressioni tarde, a dimostrazione che la lastra resistette a lungo. L'esemplare, ritenuto da Babette Bohn un terzo stato (The Illustrated Bartsch, 1995, p.224, n. 3901.156 S3), sebbene in discrete condizioni è stanco come dimostra l'inchiostratura poco marcata, si veda soprattutto in alto dove i contorni delle figure risultano quasi del tutto illeggibili. STATI S1. I capelli, i corpi e le armature della figura a sinistra sono solo abbozzate così come la pettinatura di Minerva. (Monaco) S2. In basso a destra sulla roccia: A.C. sotto: 1589, a sinistra: Jacobus Tinctoretus pixit. (Cambridge UK, Londra, Parigi, Vienna) S3. In basso a destra sulla roccia: A.C.; le altre iscrizioni del secondo stato sono cancellate, è stato aggiunto un nuovo Jacobus Tinctoretus pixit a lettere più piccole e sotto: Sapientia Martem depellente Pax et Abundantia cogaudent (Bassano, Berlino, Bologna PN 2004, 2005, FCRB 4616,4617, 4618, 4619, Boston, Brema, Cambridge Ma, Chatsworth, Colonia, Parma 1860) S4. Aggiunto in basso a destra: Valegio et Donio forma Venetia. La lastra in parte reincisa (primo stato descritto da De Grazia) (colonia, Filadelfia) S5. L'iscrizione del quarto stato è stata cancellata, molto debole (Bologna AR II.6, Milano, Parigi, Pavia)
Soggetto o iconografia
Minerva,in piedi poggia la mano destra sulla spalla di una dea che rappresenta la Pace è seduta, e con la mano destra allontana Marte armato e con la corazza. A sinistra è una terza dea che tiene fra le mani una cornucopia e una ciotola d'acqua e rappresenta l'abbondanza.
Bibliografia
G. Baglione, Le vite de' pittori scultori et architetti dal pontificato di Gregorio XIII del 1572 in fino ai tempi di Papa Urbano Ottavo nel 1642, Roma 1642, p. 390. G. P. Bellori, Le vite de' pittori, scultori ed architetti moderni..., Roma 1672, p.115. C.C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, p. 79, nota 2. E. Basan, Dictionnaire des graveurs anciens et modernes depuis l'origine de la gravure, avec une noticedes principales estampes...Premiere partie (Seconde partie), Paris 1767, p.110 - 111. G. , Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese. Siena 1771, I vol., p.230. F.C. Joullian, Catalogue de tableaux, sculptures, dessins, estampes, livres et autre objets curieux du cabinet de M***(Jombert) par f. C. Joullain. Dont la vente se fera le lundi 15 avril (1776)..., Paris 1776, p.34, n. 216. J. Strutt, A bibliographical dictionary; containing an historical account of all the engravers , from the earliest period of the art of engraving to the present time; and a short list of their most esteemed works...V.II, London 1786, p. 181. Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz, A. Leipzig 1789, p. 638. M. Huber, Manuel des curieux et des amateurs de l'art contenant une notice abregée des principaux graveurs, et un catalogue raisonné de leurs meilleurs ouvrages...les artistes rangé par ordre chronologique, et divisés par Ecole. Tome troisième renfermant l'ecole Italienne, Zuric 1800, p. 249, n. 35. M. Benard, Cabinet de M. Paignon Dijonval. Etat détaillé et raisonnée des dessin et d'etampes dont il est composè, le tout gouverné pr peintres classès par ecoles. et rangès à leurs dates, ....rèdiés par m. Bénard, Peintre et graveurs.., Paris 1810, 2 Pt.2, p. 43, n. 1325. L. De Angelis, Notizie degli intagliatori con osservazioni critiche raccolte da vari scrittori ed aggiunte a Giovanni Gori Gandellini dal padre maestro Luigi De Angelis, Tomo settimo del proseguimento dell'opera fino ai nostri giorni, Siena 1810, p. 320, n. XXXVI. A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XVIII, p.105, n. 118. F. Brulliot, Dictionnaire des monogrammes, marques figurées, lettres initiales, nom abrégés, etc..., Nouvelle edition revue. corrigée et augmentée d'un grand nombre d'erticles. Troisième partie contenant les lettres initiales, Munich 1833, p. 4, n. 25 (V). Le Blanc, Manuel de l'amateurd'estampes, contenant ...Tome premier, Paris 1854, p. 602 , n. 109. G. Mochini, Dell'incisione in Venezia. Memoria di Giannantonio Moschini, Venezia 1924, p. 39. A. De Witt, R. Galleria degli Uffizi. Gabinetto dei disegni e delle stampe. La collezione delle stampe, Roma 1938, p. 49, nn. 2948, 2852. C. A. Petrucci, L'incisione carraccesca, in "Bollettino d'arte", 1950, n. 35, p. 137. M. Calvesi, V. Casale, Le incisioni dei Carracci, Catalogo mostra, Roma Calcografia Nazionale, 1965, p.38, nn. 126 - 126 bis G. Gaeta Bertelà (a cura di), Pinacoteca Nazionale di Bologna. Gabinetto disegni e stampe. Incisori bolognesi ed emiliani del sec. XVII, Bologna 1973, n. 225 - 226. The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p. 160, n 118 II (105). R. Pallucchini, P. Rossi, Tintoretto. Le opere sacre e profane, Milano 1982, 2 vol. , p. 209 - 210, n. 375. D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni , le incisioni, le copie e i dipinti connessi, catalogo Critico, edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto, Bologna 1984 (National Gallery of art, Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna) pp. 155 , n. 148, (175) III. M. A. Chiari Moretto Wiel, Jacopo Tintoretto e i suoi incisori, catalogo della mostra, Venezia , Palazzo Ducale, 12 maggio 7 agosto 1994, Milano 1994, p. 28 - 29, n. 4. The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, Agostino Carracci, by Babette Bohn, New York 1995, 39, 1, comm., p. 224, n. 3901.156 S3. Z. Davoli, La raccolta di Stampe "Angelo Davoli", Catalogo generale con la collaborazione di Chiara Panizzi, Volume secondo (Bip - Car), Reggio Emilia 1996, II, p. 304,n. 7303. R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, Bologna 2005, pag. 201-202, cat.113 - 113 a.